Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Italia

Meteo Italia. Le previsioni del tempo di Accademia Kronos dal 31 agosto al 7 settebre 2014

(ASI) L'alta pressione di quest'ultima settimana che ci ha fatto sperare nel ritorno, anche se tardivo, dell'Estate, improvvisamente ci abbandona perché incalzata da un intenso vortice depressionario proveniente dal Nord Europa.

Di Accademia Kronos 31 Agosto 2014 – 16:59 3 min di lettura

Le porte del maltempo saranno aperte dalla Bora che stravolgerà la situazione meteo prima sul versante nord orientale e poi su tutte le regioni dell'alto e medio Adriatico. Nell'arco della giornata la perturbazione conquisterà anche il versante occidentale della penisola per spingersi fino a Sud. Tuttavia ampi rasserenamenti, che dovrebbero resistere per tutta la mattinata, si prevedono lungo le coste liguri e toscane. Le estreme regioni meridionali come Calabria Ionica e Sicilia dovrebbero restare in parte immuni da questa nuova ondata di maltempo. Tornando al nord e in particolare sul versante Adriatico si prevedono forti temporali, colpi di vento e mare agitato. Temporali nell'arco della giornata anche lungo l'alta e media dorsale appenninica. Forti temporali si prevedono anche nel pomeriggio tra la Toscana e il Lazio. Le temperature subiranno sia al nord che al centro un deciso calo.

Questo inaspettato vortice depressionario è destinato a sconvolgere il tempo su tutta la penisola, infatti fino a mercoledì prevarrà una decisa variabilità segnata da ampi rasserenamenti al mattino, cieli coperti il pomeriggio e improvvisi acquazzoni. Peggio andrà sulle regioni adriatiche dove i temporali potranno essere più intensi. Le temperature il ulteriore calo sui valori minimi, stazionarie su quelli massimi. I mari, quasi ovunque, saranno da mossi a molto mossi. Meglio la situazione sulla Sicilia e Sardegna dove il cielo sarà da poco nuvoloso a sereno e i mari però saranno da mossi ad agitati.

Per giovedì si prevede un generale miglioramento del tempo su tutte le regioni, anche su quelle nord orientali, tuttavia al centro e al nord sarà la variabilità a caratterizzare la giornata. Le zone a ridosso dell'arco alpino, però, vedranno ancora qualche manifestazione temporalesca. Variabile anche al sud e su parte della Sicilia orientale. Meglio in Sardegna. I mari tenderanno a passare da mossi a poco mossi. Le temperature al nord resteranno stazionarie, al centro e al sud in leggero aumento soprattutto sui valori massimi.

Venerdì il vortice depressionario finalmente dovrebbe lasciarci, ma al suo posto resteranno ancora correnti instabili. Questo vorrà dire ancora possibilità di rovesci pomeridiani sul Triveneto, sull'Emilia Romagna e sulle Marche. Sul settore nord occidentale, invece,. dovrebbe prevalere il variabile - sereno. Situazione analoga anche al centro. Decisamente bel tempo al sud e sulle isole. I mari torneranno a diventare da poco mossi a calmi, soprattutto quelli meridionali.

Per la fine della settimana si prevede una certa variabilità su tutte le regioni, soprattutto su quelle centro settentrionali, infatti una certa circolazione di aria fresca e instabile potrà ancora portare nubi e piogge sparse soprattutto nelle zone più interne del nord e del centro. Situazione migliore sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. In Sardegna invece prevarrà la variabilità. Le temperature si prevedono stazionarie con punte massime appena superiori ai 30° C., soprattutto al Sud. I mari si prevedono generalmente poco mossi, a parte localmente mossi.


Redazione Agenzia Stampa Italia

in collaborazione con

 
 

 

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.