Fecondazione eterologa. Federconsumatori: applicare immediatamente la sentenza della corte costituzionale. Garantire alle coppie il diritto alla libertà procreativa
(ASI) Grazie alla sentenza della Consulta è definitivamente cancellato il divieto in Italia di applicare tecniche di procreazione assistita con donazione di gameti.
D'ora in poi non si dovranno più verificare ingerenze nella vita intima della coppia.
La sentenza ha messo definitivamente la parola fine a episodi di violazione del diritto al rispetto delle scelte procreative.
Ma questo importante passo avanti permette anche di superare anche quella visione miope che, di fatto, inibiva lo sviluppo e le conquiste delle sperimentazioni scientifiche.
Federconsumatori sollecita la ripresa immediata delle tecniche di donazione dei gameti e chiede di fugare tutti i dubbi e le incertezze sulle tutele da garantire ai nati ed alle coppie che scelgono di utilizzare tali tecniche.
In particolare va riaffermato che il donatore di gameti non può far valere alcun diritto né può essere titolare di alcun obbligo dal momento che è riconosciuto che non acquisisce nessuna relazione parentale con il nato.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.