(ASI) Piace Alessandro Del Piero con addosso la casacca di opinionista di Sky. Ieri la telecronaca sulla pay tv di Argentina-Svizzera che ha visto l'ex numero 10 della Juventus e della Nazionale partecipare in qualità di commentatore ha generato un grande numero di interazioni. E difatti i tweet più retweettati, provenienti dal suo profilo ufficiale e da quello di Sky Sport, sono stati tutti dedicati a lui.
Secondo la rilevazione svolta da Blogmeter, la giornata di ieri che ha concluso gli ottavi di finale del Campionato del mondo in Brasile si è conclusa con 57.300 tweet postati da 27.200 autori unici. Il Belgio è stata la squadra più discussa, a seguito dello scontro con gli Stati Uniti e la vittoria ai tempi supplementari. L'hashtag dedicato alla partita, #belgiousa, è stato anche il più utilizzato, con oltre 11.000 occorrenze.
La Top 3 dei calciatori più citati, invece, è tutta argentina. La squadra sudamericana ha battuto la Svizzera dopo un finale da brivido e i suoi giocatori sono stati i più chiacchierati su Twitter. Al primo posto Messi, che grazie al suo assist a Di Maria porta ai quarti di finale la sua squadra: a seguire proprio il centrocampista del Real Madrid che ha segnato il gol della vittoria. Al terzo posto Higuain: più che per le sue prestazioni in campo il calciatore è citato in relazione alle dichiarazioni post partita in cui commenta l'interesse del Barcellona nei suoi confronti, affermando di essere ancora legato al Napoli e di essere concentrato al momento solo sul Mondiale.
Redazione Agenzia Stampa Italia
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.