(ASI) Sino alla sfida contro l'Uruguay sentiment positivo anche per Balotelli, mentre Paletta, Thiago Motta e Prandelli sono al centro delle critiche sui social media.
I dati emergono dal nuovo servizio di analisi Social Celebrities lanciato da Blogmeter per l’analisi del valore e del potenziale di comunicazione dei personaggi dello sport, dell’industria, della comunicazione e dell’entertainment.
E' Darmian la rivelazione Azzurra del Mondiale. Apprezzatissimo è stato il suo esordio al Mondiale, al punto che il granata è il giocatore che vanta il sentiment più positivo, precedendo Pirlo e Marchisio, altri protagonisti della sfortunata spedizione azzurra. A sorpresa anche il sentiment di Mario Balotelli risulta positivo: i tifosi e i fan lo sostengono anche se non è riuscito a portare l’Italia agli ottavi. Va però segnalato che l'analisi termina il giorno della sconfitta con l’Uruguay e quindi non considera gli ultimi giorni di grandi polemiche che hanno portato il centravanti della nazionale sul banco degli imputati
I giocatori più criticati dal popolo del web risultano invece Paletta e Thiago Motta. Al centro delle critiche anche il CT Cesare Prandelli. I risultati emergono dall’analisi realizzata da Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, mediante il servizio Social Celebrities: durante il periodo 4-24 giugno 2014, Blogmeter ha rilevato sui social media italiani oltre 1 milione e 700mila messaggi dedicati ai protagonisti della Nazionale italiana
Balotelli il più coinvolgente sui social media
Le conversazioni online si sono concentrate soprattutto su Balotelli, con più di 25 mila messaggi al giorno, più del doppio del secondo in classifica, Pirlo. Solo quarto il CT Prandelli, alle spalle anche di Marchisio. Balotelli è anche il giocatore italiano che riesce a generare il maggior volume di interazioni sui social network, ovvero quello che vanta l’engagement più alto. Seguono a distanza 4 juventini: Marchisio, Buffon, Pirlo e Bonucci. Durante il Mondiale tutti gli Azzurri presenti sui social network con profili ufficiali hanno visto crescere significativamente il bacino di seguaci. Pirlo, in particolare, ha fatto segnare la crescita più sostenuta: +81,1% tra fans di Facebook e followers su Twitter dall’inizio dell’avventura brasiliana
Forti critiche verso Prandelli
Attraverso l’analisi delle conversazioni online, Blogmeter ha anche rilevato le emozioni che ciascun membro della spedizione azzurra è stato in grado di suscitare nel pubblico. Nei confronti di Prandelli, per esempio, durante il periodo di analisi si è sviluppato un sentimento di “disprezzo”, legato alla criticata gestione del team ed ai deludenti risultati conseguiti. Tale sentimento è accompagnato dalla “tristezza” per la prematura eliminazione e dalla “passione” che da sempre coinvolge i tifosi della Nazionale. Da notare come la percezione di Prandelli sia cambiata tra il prepartita di Italia-Uruguay (ancora animato dalla speranza nella qualificazione agli ottavi di finale) e il post gara. Mentre nelle ore della vigilia prevalevano emozioni legate alla “passione” e al riconosciuto “talento” (dell’allenatore e dei calciatori Azzurri), al termine della gara persa con i sudamericani il sentimento prevalente è stato quello del “disprezzo”.
Redazione Agenzia Stampa Italia
=================================================================
Social Celebrities
Social Celebrities è l’innovativa ricerca sull’universo e le conversazioni online che analizza il valore di un personaggio pubblico (sportivi, personaggi dello spettacolo e della musica, giornalisti, manager d’azienda, blogger, etc.), attraverso la misurazione della popolarità, reputazione, capacità di engagement, classificazione delle emozioni che è in grado di suscitare. Social Celebrities è solo uno dei prodotti offerti dalla divisione Sport & Entertainment di Blogmeter, specializzata, oltre che nei servizi di intelligence e consulenza a proposito dei personaggi, in eventi e sponsorizzazioni.
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media:
- Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici;
- Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging;
- SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter
- Social CRM e Social Care: il tool per ottimizzare la gestione delle interazioni e relazioni con clienti, prospect e fans attraverso i social media.
Redazione Agenzia Stampa Italia