(ASI) Assisi: si è aperta ieri mattina alle 10.00 l’annunciata  rassegna di eventi “I linguaggi della vita” che andrà avanti fino all’8 giugno, in molti luoghi del territorio.

 

La manifestazione promossa dall’Istituto Serafico è stata inaugurata dai giochi unificati al Campo Sportivo di Bastia, apertida Mauro Belligi, consiglieredella onlus FISH emembro dell’osservatorio regionale sulle condizioni di persone con disabilità.

Belligi, si è rivolto ai più di 150 studenti delle scuole partecipanti e a tutti i ragazzi con disabilità con parole incoraggianti piene di entusiasmo:

“La disabilità non deve limitare i giovani nel coinvolgimento della vita sociale” ha detto, “ragazzi, quanti amici abbiamo con disabilità? Andiamo a prenderli! Facciamoli uscire di casa! Lo sport rappresenta un vero e proprio impegno per sfidare i propri limiti e superare la paura e non occorre essere dei fenomeni o dimostrare chissà che cosa al mondo, ma attraverso lo sport allarghiamo la nostra cerchia di amici, facciamo parte di una squadra o di un gruppo e ci divertiamo proprio come tutti gli altri”.

Le gare si sono aperte con il percorso a ostacoli per continuare con la staffetta 100 mt x 4, il lancio col vortex e il tiro con la fune.

 

Vincitrice della manifestazione sportiva la squadra rosa composta da  IPC M. Polo e Bonghi di Bastia, 3 atleti disabili del centro La Semente, 4 atleti disabili dell'Istituto Alberghiero. capo gruppo l'educatore del Serafico Stefano Tufo.

La cronaca delle gare è stata seguita da Luca della nota trasmissione radio “7cervelli” www.7cervelli.net

 

* Fish onlus nasce nel 1994 e interviene attivamente per garantire che non avvengano discriminazioni e per garantire le pari opportunità in ogni ambito della vita.

 

Avrà inizio questo pomeriggio alle 16.00 la tavola rotonda: Ripensare l’uomo in salute alla quale interverranno: Francesco D’Agostino, Docente di filosofia del diritto e editorialista di Avvenire, Don Carmine Arice, Direttore dell’uff nazionale per la pastorale della salute CEI, il Dott. Sandro Elisei, docente di Psichiatria all’Università di Perugia. Modera Piero Damosso, caporedattore TG1.

“Si prenderà spunto dal discorso che Papa Francesco ha pronunciato al Serafico durante la sua visita, per ragionare su nuovi modi di intendere l’uomo in questa società, e siamo orgogliosi che saranno qui a farlo questi autorevoli ospiti”, dice Francesca Di Maolo Presidente dell’Istituto che introdurrà i lavori.

Saluti: Prefetto Antonio Reppucci, del Sindaco Claudio Ricci, del Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi e del Presidente Unione Italiana Ciechi, Mario Barbuto.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un ...

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...