(ASI) Assisi, 10 maggio: Il Notariato risponde all’appello di Papa Francesco:  “Sostegno per le famiglie, cellula fondamentale della società". Primo convegno nazionale dell'Ainc ad Assisi.

 

Assisi - Si svolgerà ad Assisi il 9-10 maggio il I convegno nazionale dei notai cattolici dal titolo: “Valori cristiani, etica e notariato a sostegno della famiglia”.

A solo un mese dalla data di costituzione l’Ainc - Associazione Italiana Notai Cattolici presieduta dal notaio Roberto Dante Cogliandro vuole sottolineare il ruolo della famiglia ricordando che questa, come ha detto Papa Francesco, "è periferia esistenziale da sostenere e lievito nella pasta dell’intera società".

Un’attenzione alla famiglia che parte dal ruolo professionale del notaio all’interno della società senza tralasciare il mondo del lavoro, l’impresa, il territorio, l’ambiente e l’educazione dei figli.

La programmazione del convegno che si terrà presso l’hotel Domus Pacis, a partire dalle ore 15,00 di venerdì 9 maggio, è il risultato dell'impegno del presidente Cogliandro in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, le aziende, gli enti pubblici ed ecclesiastici e la neo costituita cooperativa sociale del progetto Policoro, ”Con Francesco”.

Sono più di 300 gli associati, gli avvocati ed i dottori commercialisti che hanno aderito all’iniziativa, così come associazioni e federazioni cattoliche che si sono unite allo spirito cristiano che la anima. 

Tra i relatori personalità di spicco del mondo ecclesiastico e notarile:  il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Dr. Maurizio D’Errico, il Prof. Antonio Palazzo – Emerito di Diritto Civile ed Accademico dei Lincei, il Professor Adriano Giannola – Presidente SVIMEZ, S.E. Monsignor Gualtiero Bassetti – Cardinale, S. E. Monsignor Domenico Sorrentino – Vescovo, Dr Massimo Milone – Caporedattore RAI Vaticano.

Nella rete attivata per il bene comune non poteva mancare il mondo delle imprese. All’interno del convegno per tutte le aziende umbre che esportano il “Made in Italy” un workshop alla presenza del Prof. Riccardo Monti – Presidente dell’Agenzia ICE – Istituto per il Commercio Estero. Il workshop nasce dalla collaborazione con Confindustria Umbria e il Centro Estero Umbria, con la Camera di Commercio di Perugia e la Camera di Commercio di Terni e vuole essere un contributo alle imprese nel loro processo di internazionalizzazione.

L'iniziativa sarà ripresa in diretta streaming dall’Università telematica Pegaso e da Forini S.r.l.

Sabato 10 maggio durante l'assemblea ordinaria dei soci della Banca di  Credito  cooperativo di Napoli dai  locali  dell'auditorium  Mediterraneo  del parco congressi Mostra d'Oltremare a Napoli il cardinale Crescenzio Sepe sarà in collegamento Skype per un saluto a tutti i presenti al convegno.

Sabato 10 maggio il Serafico, sede legale dell’AINC, inoltre, offrirà ai notai e alle loro famiglie una passeggiata nei luoghi sacri di Assisi prendendo spunto dal percorso che ha scelto di compiere Papa Francesco lo scorso 4 ottobre.

La passeggiata prevede la visita alla Porziuncola, alla Basilica di San Francesco e, naturalmente, al Serafico, dove i bambini dai 6 ai 10 anni potranno vivere esperienze percettive sensoriali attraverso la modellatura della ceramica e l’espressione grafico-pittorica insieme a educatori specializzati.

Durante il convegno saranno presentati i risultati delle emissioni collegate all’evento del 5 aprile, data di costituzione dell’Ainc. La "carbon footprint" dell’evento è stato calcolato e compensato in collaborazione con lo spin-off TREE dell’Università di Perugia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Neet in Italia in miglioramento ma restano criticità”.

(ASI) “Negli ultimi anni il fenomeno dei NEET - giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi - è stato uno dei principali indicatori del disagio giovanile in ...

Pac, Confeuro: “Bene parole Von der Leyen. Ma non abbassare la guardia”

(ASI) “Rappresenta senza dubbio una notizia positiva il cambio di passo della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, che torna a riconoscere la centralità strategica dell’agricoltura per ...

Umbria. Ex Fcu a nuova vita. Confconsumatori. Benda – “Un percorso iniziato 16 anni fa”

(ASI) Perugia – “Infine arrivarono i Minuetto sulla ex Ferrovia Centrale Umbra”: potrebbe essere uno dei capitoli finali di una lunga storia. Una delle ferrovie  ex concesse “cenerentola d’Italia” ...

La sestina vincente, pensando al Jackpot milionario del superenalotto, non arriva con l’intelligenza artificiale

(ASI)Chi è che non pensa, andando a giocare la schedina del superenalotto, alla favolosa vincita milionaria del Jackpot che, ora,è arrivato a 102 milioni di euro?

L'Europa reagisce alle “minacce” Usa sulla Groenlandia: difesa collettiva e rispetto della sovranità

(ASI) - Stati europei e organismi dell’Unione Europea hanno definito una posizione ufficiale in risposta alle dichiarazioni del presidente degli USA e di altri funzionari statunitensi, sul possibile coinvolgimento ...

Italia ribadisce sostegno a Kiev escludendo forze armate sul terreno

(ASI) - Il governo italiano ha riaffermato la posizione ufficiale sulle garanzie di sicurezza per Kiev: l’Italia sostiene la sicurezza dell’Ucraina ma non invierà truppe italiane sul terreno ...

Trieste, Maiorino (M5S): “Solidarietà a Schlein, gesto vergognoso. ora scuse”

(ASI) Roma – “È vergognoso il gesto del sindaco di Trieste Dipiazza, che credendosi divertente ha insultato la segretaria del Pd Elly Schlein con un’immagine offensiva.

Bologna. Bignami (FdI): fermo sospettato omicidio conferma efficienza nostre FF.OO

(ASI)  “Un plauso alle Forze dell’Ordine che in brevissimo tempo hanno individuato e poi preso quello che sarebbe il soggetto ritenuto responsabile dell’omicidio di Alessandro Ambrosio in ...

Trieste, Bonafoni (PD): aspettiamo scuse sindaco e almeno una parola da Meloni e partiti destra 

(ASI) "Lo schifo, il patriarcato, il maschilismo, l'assenza totale del senso delle istituzioni, la misoginia, il sessismo.

Ucraina: Crippa (Lega), bene no a invio di truppe italiane come auspicato da Salvini

(ASI) Roma - "Bene il no fermo all'invio di truppe italiane in Ucraina, ribadito oggi al vertice di Parigi. Una posizione da sempre auspicata da Matteo Salvini e dalla Lega: ...