(ASI) Anche questa settimana (7-13 aprile) infuria la "battaglia" tra il talent di Maria de Filippi e il reality di Endemol. La differenza tra i due programmi si è assottigliata in termini di numeri, ma ancora una volta è Amici a comandare la classifica Top Social TV Programs di Blogmeter nonostante un calo.
Amici conferma di essere il programma più social della televisione italiana con 45.700 messaggi (tweet + post), realizzati da 12.800 autori unici (sia di Facebook che di Twitter), pari a 8 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Stabile al secondo posto nella classifica rilevata attraverso il tool proprietario Blogmeter SocialTVmeter, il Grande Fratello (45.100 messaggi, 15.800 autori unici e 9 milioni di unique impressions) stacca decisamente il talent di Raidue, The Voice of Italy (34.700 messaggi, 8.900 autori unici, 6,8 miloni di u.i.) che torna sul podio dopo il quarto posto della scorsa settimana.
Per i talk di La7 un buon quarto e quinto posto con Piazza Pulita (15.000, 3.900, 3 mln) che questa volta scavalca Servizio Pubblico (12.300, 5.300, 4,2 mln), con al sesto posto Uomini e Donne di Canale 5 (10.700, 4.800, 2,3 mln) che ritorna in classifica dopo un assenza di tre settimane. Si comportano bene anche Made in Sud (9.900, 5.500, 2,1 mln) che si piazza al settimo posto guadagnando due posizioni e Le Iene (9.700, 6.300, 3,2 mln) che dal decimo sale all'ottavo posto. Chiudono la classifica di Blogmeter altri due talk politici, Ballarò di RaiTre (9.400, 3.300, 4 mln) e La Gabbia di La7 (8.500, 2.300, 2 mln). Entrambi i programmi perdono però tre posizioni rispetto alla precedente classifica. Per quanto riguarda la performance delle singole reti, questa settimana è un testa a testa tra La7 e Canale 5 che vantano entrambe tre programmi in classifica, seguite da RaiDue con due programmi e da Italia1 e RaiTre con un programma ciascuno.