Nell'editoriale, dal titolo: ''Anche noi, noi più di tutti, siamo i cultori dell'uomo'', padre Gambetti esorta a "continuare la corsa da protagonisti ad ogni giro di pista, ad ogni passaggio d’anno. Anche se non è ancora tutto, è sufficiente per rilanciare il proprio impegno e riaccendere la speranza".
Nel mensile compaiono anche i racconti su San Francesco di Eraldo Affinati e di Franco Scaglia che immagina l'incontro tra il Santo e il sultano d'Egitto: "Francesco aveva le lacrime agli occhi. Anche Melek era emozionato. Si strinsero la mano consapevoli che era l’ultima volta che si vedevano". Per richiedere la rivista è possibile consultare il sito www.sanfrancesco.org o chiamare il numero verde 800.333.733.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione