(ASI)Il Rating della prima settimana tv dell'anno (6-12 gennaio) è dominato dal talent di Sky, seguito dalla trasmissione della De Filippi e da tre programmi di approfondimento politico. La Rai è l'editore più citato su Twitter con quattro programmi presenti in classifica, ma la novità è l'ingresso del docu-reality di Real Time "Il Boss delle cerimonie".
Il 2014 della Social Tv inizia con il predominio di "Masterchef". Il celebrato talent culinario della piattaforma Sky conquista la prima posizione nella classifica Top Social TV Programs stilata da Blogmeter e relativa alla settimana 6-12 gennaio. "Masterchef" è il programma che genera il maggior volume di conversazioni su Twitter durante la messa in onda con 21.900 tweet, provenienti da 5.800 autori unici, per complessivi 7,2 milioni di unique impressions. Al secondo posto troviamo l'immarcescibile "C'è posta per te" su Canale 5 che forte della presenza in studio dell'attore Patrick Dempsey genera 18.000 tweet, provenienti da 5.100 autori unici, per 6,4 milioni di unique impressions. Al terzo posto un talk politico, "Servizio Pubblico" di Michele Santoro che giovedì scorso, su La7, genera 12.400 tweet, provenienti da 4.400 autori unici, per 4,4 milioni di unique impressions. Seguito da altri due programmi di approfondimento di RaiTre, "Presa Diretta", (10.100 tweet, 3.200 autori unici, 5,5 milioni di unique impressions) e "Ballarò" (8.000 tweet, 3.400 autori unici, 3,5 milioni di unique impressions).
Al sesto posto del rating ritorna "Lucignolo" di Italia1, (6.800 tweet, 3.000 autori unici, 2,4 milioni di u.i.), seguito al settimo posto da "Amici di Maria de Filippi" su Canale 5 (6.800 tweet, 1.600 autori unici, 1,4 milioni di u.i.). All'ottavo posto troviamo "Che tempo che fa" su RaiTre con 5.100 tweet, spediti da 2.400 autori unici, per complessivi 2,8 milioni di u.i.. Infine al nono posto fa il suo ingresso per la prima volta in classifica il docu-reality di Real Time "Il Boss delle cerimonie" (4.000 tweet, 860 autori unici, per 938.200 u.i). E al decimo posto un altro programma evergreen, "Chi L'ha visto" di RaiTre che genera 3.300 tweet, provenienti da 603 autori unici, per complessivi 517.600 u.i.. Per quanto riguarda la performance dei singoli editori, la piattaforma satellitare Sky conquista la prima posizione del rating con "Masterchef", ma è la Rai a svettare con ben quattro trasmissioni di RaiTre presenti, seguita da Mediaset con tre e da La7 e Discovery con una a testa
Ricordiamo che le metriche considerate da Blogmeter nell'elaborazione della Top Social TV Programs sono il numero di tweet (che citano la trasmissione, gli hashtag e l'account ufficiali), gli autori unici, le unique impressions (somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il profilo) rilevate attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma proprietaria socialTVmeter. Oltre alla classifica settimanale, è possibile conoscere quotidianamente, seguendo l'account @Blogmeter, il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.