“L’immagine green ha uno scopo ben preciso.“– dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – “La piantina di menta riesce ad esprimere al massimo il concetto di freschezza che da un ventennio contraddistingue la nostra kermesse. Il claim vuole essere soprattutto una presa di coscienza, uno spaccato di vita sulla società contemporanea che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente nella quotidianità di tutti i giorni, all’insegna di iniziative di ogni genere che vedranno al centro dell’attenzione ecosostenibilità ed ecocompatibilità.”.
Proprio con l’obiettivo di ridurre l'impatto sul territorio e veicolare un concreto impegno per la sostenibilità, Eurochocolate ha scelto di intraprendere iniziative dirette a valorizzare e tutelare l’ambiente, realizzando un evento che anche quest’anno patrocinato da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio I.A.A. di Perugia.
Tra le iniziative, la messa a punto di un grande impianto fotovoltaico presso i propri magazzini di Ponte Valleceppi e la particolare cura data alla raccolta differenziata grazie alla collaborazione con Gesenu. A tale riguardo, sarà presente nel cuore della manifestazione la postazione della GEST costituita dal Laboratorio Ecologico Mobile, che consentirà ai cittadini di ricevere informazioni e chiarimenti sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti.
Da citare l’importante partnership con Ecocongress finalizzata all’ottenimento della certificazione EBI® - Evento a Basso Impatto, tramite l’analisi di Categorie di Impatto che caratterizzano gli eventi con l’obiettivo di evitare sprechi e ridurre il consumo di risorse e di emissioni associate all’evento.
Di grande rilievo anche l’accordo con FSC Italia e PEFC Italia, che promuovono la gestione corretta e sostenibile delle foreste, attraverso la certificazione e l’etichettatura dei prodotti di origine forestale per la stampa di tutti i materiali su carta certificata. Di rilievo anche la collaborazione con Bulkysoft, brand del Gruppo Carrara, che metterà a disposizione su tutti i banconi degli stand commerciali un nuovo dispenser con tovaglioli realizzati con carta certificata PEFC, che favorirà la riduzione dei consumi del 30%.
Grazie a Multiutility S.p.A, l’energia utilizzata durante la kermesse sarà certificata “100 % energia pulita Multiutility” e generata esclusivamente da fonti idroelettriche delle centrali di proprietà Multiutility S.p.A.
Interessanti anche le iniziative dedicate ad un utilizzo ecosostenibile e attento dei mezzi di trasporto.
E “Il green giustifica il mezzo!”: con questo motto viene sancita la collaborazione che vede Minimetrò S.p.A. partner della manifestazione per il trasporto pubblico dei turisti da Pian di Massiano verso il Centro Storico di Perugia.
Grazie alla collaborazione della concessionaria Nissan Star Car, la Official Car Eurochocolate 2013 sarà il veicolo elettrico Nissan LEAF, sostenibile e a basso consumo.
Per chi invece predilige le “due ruote”, l’azienda Nec sarà presente con una speciale bicicletta elettrica prodotta da PM zero e con il ChocoGreen Express, un servizio di pony express con biciclette a pedalata assistita per la consegna a domicilio di prodotti acquistati durante la manifestazione. Nei due weekend dell’evento sarà anche possibile partecipare all'EcoBike Tour, un percorso in biciclette elettriche che partirà da Pian di Massiano fino al Museo del Cioccolato Perugina® di San Sisto.
Per una maggiore ecocompatibilità e raggiungere Perugia con nuove compagnie BlaBlaCar, il primo sito italiano dedicato alla condivisione dell'auto, promuove il ridesharing, un esclusivo servizio automobilistico finalizzato a mettere in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e persone in cerca di un passaggio.
Cioccolato & Co.
L’Italia del Cioccolato by Eurochocolate | Piazza IV Novembre
Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sabato fino alle 23.00
L’Italia è una Repubblica Fondente sul Lavoro: con questo gioco di parole Eurochocolate vuole dare un forte segnale di attenzione ad un problema che coinvolge il paese ed in particolare i giovani, con livelli di disoccupazione molto elevati. Sarà infatti aperta al pubblico, con ingresso a pagamento, la maestosa Italia del Cioccolato, realizzata con 14.000 kg di cioccolato fondente e 1500 ore di lavoro da 10 scultori capitanati dall’artista cortinese Andrea Gaspari, che ha anche realizzato i 20 monumenti (uno per ogni regione) che completano la grande opera. L’Italia è lunga 13,5 metri e larga oltre 6 metri e sarà posizionata a fianco della splendida Fontana Maggiore, con allestimenti all’insegna del green grazie ad UmbraFlor e Green Service Umbria.
L’intero incasso ricavato dai biglietti di ingresso (costo del biglietto 3 euro – 2 euro per i possessori della ChocoCard e gratuito fino a 12 anni) sarà interamente utilizzato da Eurochocolate per nuove assunzioni di giovani disoccupati.
Non poteva mancare l’Evergreen di tutti i tempi, la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate (oltre 47.000 esemplari venduti nel 2012) acquistabile al costo di di 5,00 euro che prevede golosi omaggi da ritirare e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Tutti i possessori della ChocoCard avranno inoltre la possibilità di partecipare al grande Concorso ChocoCard 2013 con ben 52 premi. Primo premio in palio per il Concorso ChocoCard 2013 sarà l’esclusiva Nissan Micra 1.2; a seguire un viaggio a Lisbona con Tap Portugal e Dom Pedro Palace, soggiorni di relax presso il Borgo Brufa SPA & Resort, scooter Piaggio Zip, e molto altro ancora. Per tutte le info su concorso e relativi premi, www.eurochocolate.com.
La ChocoCard potrà essere acquistata a Perugia, nei giorni della manifestazione presso i ChocoCard Point in Piazza Italia, Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica, presso gli stand del Chocolate Show o all’interno dei punti vendita convenzionati ChocoCard. Tra gli omaggi da ritirare: la tavoletta da 100 gr di cioccolato di Modica firmata Casa Don Puglisi e Costruttori di Dolcezze, la nuova Boule Lindor Caramello, una calda cioccolata Ciobar, una degustazione di Baileys Chocolat Luxe, caramelle Ricola assortite, ed ancora Olive Ascolane del Piceno DOP, monete Eurochocolate, omaggi Nestlè presso la Casa del Cioccolato Perugina allo stabilimento di San Sisto, sconti di un 1 euro sul biglietto di Ingresso de “L’Italia del Cioccolato” e di 10 euro per acquisti sul sito www.zalando.it.
Chocostore by Eurochocolate | Piazza IV Novembre
A distanza di un anno dall’apertura del primo Chocostore, inaugurato lo scorso anno nei giorni della manifestazione, golose iniziative saranno protagoniste dei flag store a firma del più grande evento europeo dedicato al cioccolato: i 20 anni della fortunata kermesse perugina saranno celebrati con iniziative originali e divertenti presso i negozi Perugia, Siena, Cortona, Napoli, Bologna, Lucca - e all’estero presso i due Chocostore di Pechino ed il nuovo Chocostore di Girona in Catalogna alle porte di Barcellona. In programma anche nuove aperture ad Amsterdam e Istanbul.
All’interno dei negozi e presso i punti Gadget Eurochocolate in Corso Vannucci, Piazza Matteotti, Piazza della Repubblica e Giardini Carducci, non mancherà il ricco merchandising ufficiale della manifestazione, dove saranno disponibili anche le linee Funny Choc - simpatici ed originali oggetti di design a scelta tra linee scuola, casa, abbigliamento e orologeria - e iChoc con colorate proposte dedicate al mondo della tecnologia.
Protagonisti anche i numerosi prodotti in cioccolato o ad esso ispirato, del brand Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate disponibili presso i punti di Corso Vannucci e Piazza Matteotti: in prima linea la linea firmata Dolci Libertà presso il laboratorio dolciario della Casa Circondariale di Busto Arsizio, tra cui Io me la Squaglio, il cioccolato pronto da sciogliere direttamente in tazza, Mani in alto questa è una pralina! - quattro golose praline assortite racchiuse in una simpatica confezione a forma di pistola e la Choco Pizza - la rivisitazione in cioccolato della tradizionale pizza all’italiana, arricchita con frutta secca, canditi e molto altro ancora. Tra le novità anche Un Sacco Buono, il preparato classico per gli appassionati di cioccolata calda in tazza prodotto dal Laboratorio Don Puglisi di Modica ospitato all’interno dell’omonima Casa di Accoglienza, dove la qualità, la tradizione e la solidarietà del cioccolato modicano diventano metafore di vita. Ed ancora Questa è meglio di Quella, golosa crema spalmabile, Masterchoc, linea di preparati a scelta tra cookies, plumcake e muffin, ed Alfaciok - Letteralmente Buono, lettere in cioccolato dalla A alla Z. Immancabili anche gli evergreen di sempre tra cui la Chocopirina, la Cazzuola, il Golosimetro, Grattaciok, le Carte da Choco e le ChocoPower!
Chocolate Show | Centro Storico
Tutti i giorni | dalle ore 9.00 fino alle ore 20.00, sabato fino alle ore 23.00
Protagonista indiscusso sarà il magico Chocolate Show, il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con oltre 5000 referenze diverse di prodotti presentati da circa 100 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali oltre che la linea Gadget Eurochocolate e i prodotti Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate. All’interno del Chocolate Show sarà presente anche l’area Gluten Free con tanti prodotti al cioccolato senza glutine, ed Equochocolate, lo spazio dedicata al cioccolato equo e solidale e il Distretto del Cioccolato di Perugia, il progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia che promuove la tradizione cioccolatiera del territorio, valorizzando l’eccellenza di un tessuto di piccole imprese e di laboratori artigianali che assicurano un prodotto genuino di elevata qualità, grazie alle aziende Costruttori di Dolcezze, G&G Italia srl, Italfood sas di G. Dolciami e C., Milepi Perugia srl, Terre Umbre Sabvi srl, Vannucci il Cioccolato spa. Inoltre, nelle suggestiva Sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti.
Tazza IV Novembre | Piazza IV Novembre
Tutti i giorni dalle ore 9.00 fino alle ore 20.00, sabato fino alle ore 23.00
La Tazza Evergreen sarà il gadget ufficiale della 20° edizione e protagonista del merchandising di Eurochocolate: il divertente gadget fa parte della collezione di ceramiche intitolata Via le mani dal Vaso! e sarà disponibile da sola o in divertenti combinazioni in abbinamento a piantine aromatiche e golosi prodotti firmati Costruttori di Dolcezze.
Ma la gustosa area sarà anche il punto di ritrovo per appassionati di cioccolata calda e del particolare abbinamento tra menta e cioccolato grazie a Fabbri, che proporrà la degustazione Chococioc Zero, la cioccolata calda con Zero calorie, Zero zuccheri e Zero glutine, e sciroppo alla menta! Tutti i visitatori potranno inoltre farsi immortalare in simpatici scatti fotografici da postare su Faceciock, fan page Facebook ufficiale della kermesse “immersi in una fumante tazza di cioccolata calda”.
Casa del Cioccolato Perugina | Stabilimento Nestlé Perugina di San Sisto
Tutti i giorni | dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Speciali iniziative e golosi gadget aspettano il pubblico presso la Casa del Cioccolato Perugina di San Sisto, per vivere un’esperienza indimenticabile con le visite guidate al Museo Storico Perugina e la Fabbrica dei Baci: durante gli originali tour sarà possibile scoprire tutti i segreti del goloso stabilimento, in compagnia di tante degustazioni firmate Baci Perugina e deliziosi cioccolatini realizzati dal vivo, sotto la guida esperta dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina. Inoltre grazie alla coinvolgente attività Tutti puzzle per il cioccolato!, in programma tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00, sarà possibile ricomporre i pezzi del puzzle in materiale riciclabile firmato Baci Perugina da ricomporre in dieci minuti di tempo. Il puzzle consegnato per l’attività sarà il gadget ufficiale che ciascuno potrà riportare a casa come ricordo dell’esperienza vissuta alla Casa del Cioccolato Perugina.
Sculture di Cioccolato by Nestlé Perugina | Centro Storico
Domenica 20 Ottobre | dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Per la 20° edizione, non poteva mancare il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato che domenica 20 Ottobre trasformerà Corso Vannucci in una vera e propria galleria d’arte. Quattro enormi blocchi di cioccolato Nero Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati in diretta con abilità e creatività dagli scultori Massimo Arzilli, Angelo Rosato, Domenico Pinto e Nevio Di Marco e trasformati in golose opere d’arte, ispirate al tema “Evergreen” e al mondo Perugina.
Lindor Caramello | Itinerante in Piazza della Repubblica
Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 19.00
La dolce kermesse perugina sarà il trampolino di lancio dell’ultimo capolavoro dei Maîtres Chocolatiers Lindt: Lindor Caramello. L’unicità e la golosità del nuovo gusto permetteranno di vivere ad Eurochocolate 2013 un autentico momento Lindor al sapore del morbido ed irresistibile ripieno.
Orsetto Lindt | Largo della Libertà
Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Orsetto il dolcissimo dono da scambiarsi in segno di affetto, torna ad Eurocholate per conquistare il pubblico con il suo sorriso ed il suo cuoricino rosso.
Caffarel | Piazza Italia
Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sabato fino alle 23.00
Lo storico brand Caffarel rinnova la sua classica immagine con il restyling multicolor del suo cioccolatino più famoso: un gianduiotto di dimensioni giganti e dai colori fluo sarà infatti esposto per stimolare creatività e fantasia da immortalare in originali scatti fotografici.
Tutti i gusti di Eraclea | Piazza della Repubblica
Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sabato fino alle 23.00
Eraclea proporrà la sua varietà di gusti di cioccolata monodose che spaziano dagli aromi più tradizionali ad accostamenti gourmet, tutti da provare per un piacere nuovo e intenso! E per scoprire tutte le promozioni Eraclea, occhi spalancati per scovare le tracce della Donna Tazza Eraclea.
Il brand firmerà inoltre gli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore per assaporare le dolci parole degli autori presenti!ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione