Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo
Italia

Perugia, Il giardino de L’usignolo della famiglia Romizi.

Giovedì 4 luglio h. 19 l’inaugurazione del nuovo locale del centro di Perugia (ASI) Dopo moltissimi anni riapre uno dei tesori nascosti di Porta Sole, a molti sconosciuto: il giardino del L’usignolo. Un parco bellissimo con forse il più bel panorama di Perugia che domina la vallata dal rione più nobile e impervio della città.

Di Daniele Corvi 30 Giugno 2013 – 08:59 2 min di lettura
Questo parco ormai da generazioni appartiene alla famiglia Romizi, ma su iniziativa di uno dei componenti più giovani e più apprezzati dalla collettività, Andrea, il giardino riapre e si trasforma in bar. Lungo il belvedere di Porta Sole dietro la biblioteca Augusta è stato ripristinato l’antico cancello, da dove si entrerà nel giardino che si estende per tre terrazzamenti. Non tutto il parco è stato utilizzato per il momento, ma il progetto, suggestivo quanto affascinante, potrebbe portare delle sorprese in futuro.  L’usignolo è un giardino segreto ammirato da tutti gli abitanti dell’Acropoli di bassaniana memoria, che come il famosissimo parco del libro di Giorgio Bassani e del film di De Sica è ora  pronto ad aprire il suo cancello a tutti, regalando emozioni senza distinzioni. I Romizi con l’aiuto di tanti amici vogliono più che avviare un’attività commerciale, dare nuova linfa e impulso all’aristocratico e antichissimo rione di Porta Sole, forse troppo da troppo tempo abbandonato a sé stesso e con una presenza molto minore di residenti. Lo stesso Andrea ha dichiarato che come primo obiettivo, sarà proprio quello di condividere il giardino con gli altri residenti del quartiere che sicuramente non mancheranno all’appuntamento di giovedì 4 luglio ore 19. Distaccandomi un attimo dai fatti, posso dire, in qualità di nativo di Porta Sole che era quello che ci voleva per questo quartiere e il giardino, già da me scoperto due anni fa per le riprese del mio “Inclassificabili”, luogo di per sé romantico e incantevole, riportato a nuova vita può seriamente diventare un centro nevralgico dell’intera comunità perugina, che non deve perdere l’occasione di dar valore all’importante gesto della famiglia Romizi che ha deciso di condividere questo antichissimo parco, dove passò pure il Sommo poeta Dante. Insomma L’usignolo è tornato a cantare a Porta Sole.

Daniele Corvi – Agenzia  Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.