Italy China Friendship Association (ICFA) è il ramo italiano della Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries (CPAFFC), una delle associazioni diplomatiche più antiche in Cina attualmente impegnate ad intrattenere rapporti con i popoli esteri. L'organizzazione sviluppa e consolida l'amicizia, la promozione delle cooperazioni internazionali, salvaguardando la pace mondiale e incentivando lo sviluppo comune. La CPAFFC, nata nel 1954, ha stretto amicizia con 47 Nazioni del mondo. Quest’anno toccherà all’Italia.
La presentazione ufficiale si terrà il 22 giugno 2013 al Tempio di Adriano, presso la sede della Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio, Provincia di Roma e la preziosa collaborazione dell’Ambasciata cinese in Italia.
Nel corso della cerimonia verrà siglato il protocollo ufficiale fra CPAFFC e ICFA, alla presenza del Vice Presidente di CPAFFC, Li Jianping, accompagnato da una Delegazione cinese in rappresentanza di 13 Province della Cina: Pechino, Shanghai, Sichuan, Hunan, Henan, Zhejiang, Jiling, Neimenggu, Hainan,Qinghai, Gansu, Shaanxi, Guangdong. La Delegazione, sarà composta da 39 rappresentanti delle autorità politiche e istituzionali cinesi, 11 imprenditori di settori diversi e giornalisti dei più importanti media. La cerimonia sarà occasione di conoscenza e confronto tra la Delegazione cinese e esponenti del mondo della politica, delle istituzioni, dell’imprenditoria, della cultura italiani.
L’evento presso il Tempio di Adriano sarà la conclusione di un viaggio istituzionale che porterà la Delegazione in Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna, per incontrare politici, rappresentanti istituzionali, imprenditori italiani e avviare progetti di collaborazioni future. Di particolare rilevanza gli incontri che si terranno presso la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, l’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la Regione Lazio, nel corso dei quali verranno firmati protocolli d’intesa finalizzati ad incentivare gli scambi economici e culturali tra Italia e Cina. Grande attenzione verrà dedicata alla promozione dei gemellaggi tra le città italiane e cinesi come segno di amicizia tra i nostri popoli e opportunità di promozione turistica e sviluppo economico dei nostri territori.