Lunedì, 21 Settembre 2026
ASI Notizie
Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati
Italia

Le Giornate dell’Emigrazione “, VIII edizione 2013. Iniziative a New York e Washington.

Di Redazione ASI 3 Giugno 2013 – 08:15 2 min di lettura
Salvo Iavarone e Severino Nappi presentano le Rassegna il 5 giugno a Napoli, Palazzo Armieri

(ASI) NAPOLI - “The pursuit of happyness” (Percezione della felicità), mostra di reperti archeologici in programma a fine anno a Washington, a cura di Fondazione R.A.S. – Restoring Ancient Stabiae e della Soprintendenza di Pompei, e “ LANDSCAPESOFMEMORY”, performance artistica a cura di Anna Maria Pugliese, riproposta al Columbus Day di New York dopo il successo dell’anno scorso, sono solo alcune delle iniziative, peraltro inserite nelle celebrazioni ufficiali della nostra Ambasciata per l’Anno  della cultura italiana negli States, il 2013 appunto, che saranno presentate mercoledì prossimo 5 GIUGNO alle 11,30 a PALAZZO ARMIERI, via Nuova Marina 19/c, sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania.

In senso più ampio sarà presentata la VIII edizione de “Le Giornate dell’ Emigrazione“, rassegna organizzata da AsmefAssociazione Mezzogiorno Futuro, patrocinata dalla Regione Campania e dal Ministero per gli Affari Esteri. Saranno il presidente di Asmef, Salvo Iavarone, e Severino Nappi, assessore regionale all’Emigrazione, a presentare l’evento. Si parlerà anche di un progetto di internazionalizzazione delle imprese, teso a collegare i campani emigrati nel mondo con le imprese della Campania, e di altre proposte. “Siamo pronti ad affrontare anche quest’anno problemi ed ostacoli , sempre presenti“ dichiara Salvo Iavarone, presidente di Asmef  “ma anche determinati, e convinti della bontà del progetto, che ambisce ad unire tutti i campani del mondo alla nostra regione ed alla madre Patria”. Grande novità di quest’anno il Comitato tecnico scientifico internazionale di Asmef, che sarà insediato nel pomeriggio della stessa giornata.

In allegato il programma dell’evento di presentazione, il 5 giugno, e la composizione del Comitato Scientifico Asmef. Il programma completo della rassegna, che è stata presentata in anteprima negli studi Rai di Uno Mattina venerdì 30 maggio scorso, resta disponibile sul sito www.asmef.it (dove è visibile anche il video relativo alla puntata di Uno Mattina menzionata) .

www.asmef.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.