Martedì, 13 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no
Italia

Sanità: le richieste di Federconsumatori al governo per contrastare la contaminazione dell’aria nelle scuole, pericolosa per alunni e insegnanti.

Di Redazione ASI 7 Maggio 2013 – 15:06 1 min di lettura

(ASI) Numerosi studi, sia al livello europeo che nell’ambito nazionale, dimostrano che le patologie come asma, rinite e manifestazioni allergiche, sono in crescita nei bambini e negli adolescenti. Queste stesse indagini dimostrano che negli istituti scolastici la qualità dell’aria è fortemente compromessa da muffe, umidità, polveri, batteri e allergeni di vario tipo: tali contaminazioni costituiscono un elevato fattore di rischio per la salute, poiché favoriscono l’insorgere di malattie respiratorie.

E’ necessario intervenire al più presto per contrastare l’aumento di queste patologie e soprattutto per garantire agli studenti e al personale scolastico un’aria sana e respirabile.

 

Dopo l’accordo Stato-Regioni del 2010, nel quale è stato definito un quadro di interventi per limitare l’esposizione degli alunni ai fattori di rischio, vorremmo sapere quali provvedimenti siano stati effettivamente adottati e a che punto sia il coinvolgimento delle istituzioni e della società civile in questo processo.

Condividiamo la necessità di elaborare nuove linee guida di collaborazione e intervento per il pieno esercizio del diritto alla salute e del diritto all’istruzione. A tale proposito Federconsumatori sollecita l’intervento del nuovo Governo e ritiene che sia urgente:

 

-          Realizzare ambienti scolastici sani e sicuri e intervenire sulle norme che riguardano l’edilizia ed il risanamento degli edifici scolastici;

 

-          Prevedere l’assistenza sanitaria durante l’orario scolastico;

 

-          Assicurare le norme per il controllo efficace dell’inquinamento ambientale indoor;

 

-          Predisporre la corretta pulizia e manutenzione degli edifici scolastici.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.