×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Intervista a NADIA GINETTI (Senatrice del PD ed ex-Sindaco di Corciano )
Perugia – PRIMO MAGGIO 2013, manifestazione nazionale



Nadia Ginetti, Senatrice per il PD e Sindaco uscente del Comune di Corciano, perché è importante essere qui a Perugia oggi, per la manifestazione nazionale del primo maggio?

-          Proprio ieri abbiamo votato la fiducia al nuovo “Governo-Letta”, e la priorità assoluta in questa situazione di emergenza, per un Governo al servizio dell’Italia e dell’Europa, è assolutamente il lavoro.

Il lavoro è dignità, è possibilità di ognuno di realizzarsi, ed ha il valore sociale di una costruzione coesa di una società democratica.

Priorità assoluta del Governo, andare ad incidere sulla opportunità, soprattutto per i giovani, di realizzarsi, in un contesto in cui, si perdono posti di lavoro, e ci sono questioni irrisolte, come per esempio gli esodati, l’età pensionabile, quindi nuovi sbocchi occupazionali tra cui Welfare, innovazione e ambiente.

Tema principale del Governo, il lavoro, per cui è una festa che ha un significato profondo in questo contesto di trasformazione socio-economica che stiamo vivendo.

 

Recentemente Corciano ha ricevuto un riconoscimento altissimo a livello europeo, forse il più prestigioso premio che possa essere assegnato ad un Comune, precedentemente soltanto Palermo e Bologna ne erano state insignite, qual è stato il segreto che ha permesso il raggiungimento di tale obiettivo?

 

-          La parola chiave è “Buon Governo”, se si risale a questa cultura, in passato, si arriva al medioevo e alla cultura Francescana, ricordiamo la rappresentazione del “Buon Governo” fatta da Lorenzetti a Siena.

Il “Buon Governo” denota una società viva, laboriosa, dove accanto a chi studia c’è chi lavora, chi si occupa di artigianato.

Corciano è una città dove non ci sono disuguaglianze sociali.

Si stanziano e si ridistribuiscono risorse per una coesione e una concordia sociale.

Questo è il vero messaggio che dobbiamo portare, motivo per cui Corciano ha ricevuto il premio europeo di una città comunque aperta, accogliente, perché forte della propria identità.

Corciano è stata inoltre premiata per essere un Comune virtuoso, finalista de “L’Oscar di bilancio”, quindi un auspicio per il nuovo Governo è quello di differenziare nei tagli e nella valorizzazione tra enti e “Buon Governo”, rispetto al “Mal-governo” che va assolutamente disincentivato e sopra il quale va affrontato un ragionamento di giudizio politico.

 

Infine, in un periodo di sfiducia totale nelle istituzioni e nella politica, qual è il consiglio per i giovani che si affacciano a tale mondo?

 

-          La peggior cosa è la rassegnazione, i giovani devono manifestare e ritrovare le energie in loro stessi, perché il futuro è anche e soprattutto nelle loro mani.

C’è una grande responsabilità di chi ci ha consegnato questo paese ripiegato su se stesso, quando invece ha delle grandi potenzialità, ha delle energie buone da liberare, creatività, merito, le intelligenze che, oggi, soprattutto per i giovani, significa emigrare all’estero.

Questo è un segnale forte di quanto la politica “tradizionale” abbia sbagliato.

Ciò non significa fare “anti-politica”, ma al contrario, per i giovani, pretendere una “buona politica”, una gestione all’altezza e soprattutto il coinvolgimento generazionale, quest’ultimo è fondamentale, perché sono i giovani ad innestare energie nuove, e vanno coinvolti a tutti i livelli.

Sia a livello di organizzazione del partito, vanno ascoltati e coinvolti, sia a livello istituzionale.

 

Michele Topini – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Imprese, CGIA Mestre: impennata dell’insolvenza al Sud (+6,3 per cento), Con le feste aumenta il rischio usura

(ASI) Mestre - Siamo entrati nel periodo delle festività natalizie e, come ogni anno, aumenta il rischio di usura.

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113