Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Italia

Don Mauro Mergola: “uova pasquali realizzate col baratto, segno della cultura cristiana della solidarietà e della sobrietà’”

Di Redazione ASI 28 Marzo 2013 – 23:00 2 min di lettura

(ASI)Torino - Pasqua, tempo di riflessioni e solidarietà. “Ripartire dall’esempio cristiano, dalla storia dei grandi Santi Sociali che vedono principalmente in Don Bosco, figura carissima a noi e ai torinesi, il paradigma indiscusso cui rifarsi perché anche l’economia e il rilancio delle imprese per il bene di cittadini, giovani e famiglie rinasca sempre più alla luce dei valori che nella vita contano davvero”.

Sono Parole di Cristiano Bilucaglia, l’ingegnere collegnese fondatore di VisioTrade Spa, primo commerce network italiano leader di settore che dal 2009 a oggi ha permesso a ben oltre 2.000 aziende di uscire dalla crisi, salvaguardo posti di lavoro e creando nuova occupazione in tutta Italia attraverso il meccanismo perfetto del baratto moderno di sua ideazione.

Un circuito virtuoso, che ha portato al confezionamento di 130 uova pasquali che il prossimo 29 marzo, Venerdì Santo, dopo la Via Crucis alle ore 16.30 verranno donate dai vertici dell’azienda ai ragazzi bisognosi dell’Oratorio Salesiano “San Luigi”, sito nel complesso dell’Istituto “San Giovanni Evangelista” a Torino in via Ormea 4.

Il nostro è il secondo oratorio salesiano fondato nel 1847 da Don Bosco. Furono i ragazzi immigrati di allora a condurre il Santo in San Salvario”, spiega Don Mauro Mergola, Direttore dell’Oratorio “San Luigi”, fra l’altro scrittore e autore di numerosi studi a carattere educativo e sociale. “Da allora sino a oggi abbiamo mantenuto fede a questa nostra caratteristica, fornendo giornalmente aiuto e assistenza alle famiglie povere del quartiere,  agli immigrati di oggi di tutte le nazionalità”, prosegue don Mergola. “Don Bosco vedeva la Pasqua come il fondamento e la sorgente di tutta la sua vita e la sua missione. Abbiamo accolto con gioia queste uova, di cui ringraziamo tutta la VisioTrade Spa per avercene fatto dono, quale invito concreto a dare speranza alle famiglie dei ragazzi che le riceveranno affinché possano, attraverso il  momento di crisi in atto,  avere comunque la certezza che è ancora possibile costruire un futuro diverso e migliore”.

Per poi concludere: “Il modo in cui queste uova arrivano ai ragazzi, frutto del baratto virtuoso tra aziende, e dunque al di fuori di logiche di produzione mondiali immorali non in linea con i valori cristiani, è anche un segno di una cultura della solidarietà e della sobrietà mediante la quale già in oratorio i giovani vengono quotidianamente educati”.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.