Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Italia

Incontro a Perugia. Storia e controllo: politica ed istituzioni attraverso la lettura dei rapporti di polizia

Di Redazione ASI 26 Febbraio 2013 – 17:36 1 min di lettura
(ASI)Andrea Maori, perugino, archivista, da anni affianca la sua attività di valorizzazione di archivi pubblici e privati, a quella di militante del partito radicale. Le sue provenienze professionali politiche e territoriali lo hanno portato a pubblicare due lavori che verranno presentati in un incontro alla sala Binni della Biblioteca Augusta di Perugia, giovedì 28 febbraio alle ore 17, sul tema “Storia e controllo. Politica ed istituzioni attraverso la lettura dei rapporti di polizia”. Il dibattito prenderà spunto dalle ultime fatiche di Maori: “Nobili, spie e politica a Perugia. Pagine sparse da rapporti di polizia e carteggi (1923-1984)” Tozzuolofrancesco editore; e “Dossier libertà controllata: polizia, potere politico e movimenti per i diritti umani e civili(1945-2000)”, per le edizioni Reality book. Oltre all’autore, sono previsti interventi dello storico Franco Bozzi e di Gianluca D’Elia, archivista e bibliotecario presso la Biblioteca Augusta. L’incontro sarà moderato da Maurizio Tarantino, direttore della Biblioteca.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.