Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Estera

Francia. L'assassino di Tolosa era membro dei servizi segreti

(ASI) Mohammed Merah, il ventiseienne che ha ucciso tre bambine e un insegnante davanti a una scuola ebraica di Tolosa, in Francia, sarebbe stato un infiltrato in al Qaeda per gli 007 francesi. A rivelarlo è Bernard Squarcini, il direttore della Dcri, i servizi segreti interni francesi, il quale afferma inoltre che Merah era monitorato dal 2010 senza che l'inchiesta avesse fatto emergere nulla di preoccupante sul suo conto.

Di Redazione ASI 26 Marzo 2012 – 20:59 1 min di lettura

Il fatto più curioso è che nel novembre 2011 Merah era stato anche convocato dal Dcri per dare spiegazioni dei suoi viaggi in Afghanistan e Pakistan. Pure in quell'occasione "ha dato prova di una eccellente cooperazione, di buona educazione e di cortesia".

Tuttavia, i servizi segreti americani fanno sapere di aver fermato Merah in Afghanistan, dove scoprono, dai timbri sul suo passaporto, che egli è stato anche in "Siria, Israele, Iraq e Giordania" (non si sa secondo quale ordine di tempo e, soprattutto, sotto quale veste, essendo alcuni di questi Paesi restii a concedere l'accesso a passaporti che presentano timbri di alcuni altri Paesi mediorientali). Gli Stati Uniti decidono allora di inserire Merah nella loro "lista nera", senza però che la Francia prenda provvedimenti analoghi. La prova dell'affidabilità che i servizi francesi riversavano su questo giovane è data da un elemento: durante l'assedio dell'appartamento di Merah, "il suo handler, ovvero l'agente dei servizi che aveva il compito di tenere i contatti e di seguirlo nella «carriera» all'interno della rete islamista" avrebbe provato a negoziare una resa.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.