(ASI) E' apparso nuovamente un ulteriore audio video dell'Isis della durata di 10 minuti, in cui l'uomo minaccia attacchi nel Regno Unito da parte dello Stato islamico. Che cosa è  lo 'stato islamico'? Perché è militanti distrugggono tutto quanto è storia, arte, cultura?

Nel video appare un uomo e un ragazzo con accento britannico che invoca vendetta e minaccia distruzione ed attentati nel Regno Unito: il Primo Ministro dichiara che deve essere respinto in quanto è mera propaganda politica.

Le Agenzie di intelligence del Regno Unito stanno esaminando il filmato, che mostra presumibilmente l'uccisione di cinque uomini che lo Stato Islamico accusava di essere spie per il Regno Unito.

Dopo le uccisioni apparenti del giovane ragazzo, che sembra essere invecchiato circa sei o sette anni e indossa abiti in stile militare, si vede che spunta in lontananza , parlando di uccidere gli "infedeli"

Nel video, l'uomo mascherato che ha un accento britannico ed è in possesso di una pistola, prende in giro David Cameron per aver osato "sfidare la forza" del gruppo estremista.

E continua dicendo: ". Continueremo a condurre la jihad, oltrepasseremo i confini e un giorno invaderemo la vostra terra che sara' governata dalla sharia"

Alcuni dei cinque si dicono da Raqqa in Siria, mentre un altro dice che è da Bengasi, in Libia, ma nessuno dichiara di essere del Regno Unito.

Un portavoce del Foreign Office britannico ha detto: "Siamo consapevoli del video e stiamo esaminando il contenuto; non sappiamo se sia Jihadi John , il nick name di Mohammed Emwazi, di nazionalita' britannica che risuterebbe ucciso l'anno passato.
Potrebbe essere anche un "travestimento" con il mantello di Mohammed Emwazi.

Gordon Corera, analista militare e della sicurezza corrispondente della BBC afferma che certamente è una altra persona che cerca di indossare il mantello dello Jiaidista, ucciso da un drone in Siria., al fine di confondere le acque!

L'identità dell'uomo mascherato è finora sconosciuto, ma le autorità stanno cercando di identificarlo e confermare se è inglese.

In questo video, certamente l'esecutore sta cercando di copiare Emwazi.

Vogliono dire che se John è morto, ci sono altri che possono fare questo lavoro."
Margaret Gilmore, senior fellow presso Think Tank Security del Royal United Services Institute, ha affermato invece alla BBC che vivere il video fa apparire la scena con "un'aria di disperazione".
"Stanno cercando di sminuire recenti battute d'arresto", ha detto, sottolineando le recenti perdite in Iraq.

Ma Shiraz Maher, senior fellow presso il Centro Internazionale per lo Studio della radicalizzazione al Kings College di Londra, ha smentito la collega ribadendo invece che il gruppo è rimasto "molto potente".

La tensione in UK è alta! Almeno 700 persone provenienti dal Regno Unito hanno viaggiato per sostenere o combattere per le organizzazioni jihadiste in Siria e in Iraq,e secondo fonti della polizia britannica solamente la metà ha fatto ritorno in Gran Bretagna.

Il Gruppo è, noto per la sua brutalità, per aver conquistato ampie fasce di territorio in Siria e in Iraq nel 2014, da quando è stato dichiarato formalmente l'istituzione di un "califfato" - uno stato governato secondo la legge islamica, o sharia, dal vice di Dio sulla Terra o califfo.

Francesco Rosati - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Argentina, sotto Milei aumentata la repressione

(ASI) Da quando l’ultraliberista ed atlantico Javier Milei è diventato presidente dell’Argentina nel paese indiolatino è aumentata la repressione.

U-Space, il nuovo diritto dello spazio aereo: quando i droni cambiano il volto dell’amministrazione.

(ASI) Quando si parla di droni, il dibattito pubblico tende a concentrarsi su sicurezza, incidenti e responsabilità civile. Molto meno spazio viene riservato a una trasformazione più silenziosa ma ...

Nota dell’Ambasciata dell’Iran a Roma sulle recenti manifestazioni: “Distinguere tra proteste pacifiche e atti di violenza”

(ASIi Riceviamo e Pubblichiamo - "Il 28 dicembre 2025 (7 Dey 1404), a seguito dell’attuazione di alcune necessarie riforme economiche, delle fluttuazioni del tasso di cambio e dell’insorgere di preoccupazioni nell’ambito ...

Caregiver familiari, dopo decenni l’Italia avvia la prima legge organica: cosa prevede il testo

(ASI) - Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che definisce per la prima volta in modo organico il ruolo del caregiver familiare, ...

Instabilità politica in Bulgaria: verso l’ottava elezione in quattro anni

(ASI) La più grande forza politica bulgara, rappresentata dalla coalizione di centro-destra GERB-SDS, ha rifiutato il mandato per formare un nuovo governo bulgaro, portando di fatto il Paese verso nuove ...

Nonostante le resistenze nazionali, l’UE avanza verso l’intesa con il Mercosur

(ASI) Nonostante l’opposizione di alcuni Stati membri dell’Unione Europea e di settori economici all’interno del mercato unico europeo, l’Unione Europea (UE) e il Mercosur, il blocco ...