Muore all’età di 100 anni Donna Assunta Almirante, pilastro della memoria storica della destra italiana.

(ASI) Martedì 26 aprile ci ha lasciato all’età di 100 anniDonna Assunta Almirante, vedova del politico italiano Giorgio Almirante nonché leader storico del Movimento Sociale Italiano.

Assunta Almirante nacquea Catanzaro il 14 luglio del 1921 con il nome di Raffaella Stramandinoli, diventato poi Assunta per via del soprannome “Assuntina” con cui la chiamavano da bambina.

In prime nozze, all’età di 21 anni, sposò Federico de’ Medici, dal quale ebbe tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Dopo la morte di Federico de’ Medici, sposòin chiesa Giorgio Almirante nel 1969 e vissero insieme fino alla morte del marito, avvenuta nel 1988.

Grazie alla sua grande personalità, ai suoi consigli e al legame con Almirante, venne per decenni considerata un pilastro della memoria storica della destra italiana.

Sostenne Gianfranco Fini alle elezioni del 1987 come segretario del Msi e, anche in seguito alla morte del consorte, continuò a interessarsi e a partecipare attivamente alla vita del partito.

Negli anni infatti fece spesso sentire il suo parere, come nel 1995 nella Svolta di Fiuggi, quando l’Msi-Dn diventò in larga parte Alleanza Nazionale, o nel 2007 quando partecipò all’assemblea costituente della Destra di Francesco Storace.

Oggi, in questa triste occasione, in molti hanno richiamato alla memoria la vita di Donna Assunta, elogiandone i pregi, i suoi elementi distintivi e sottolineando l’influenza che ha avuto in Italia.

Tra questi, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri la ricorda con affetto e commozione, sottolineando l’importanza che ha rivestito nella memoria di molti italiani: “Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione.”

Anche il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni la commemora: "Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d'Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta"

I funerali si terranno giovedì 28 aprile alle 14 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto.

Tommaso Maiorca - Agenzia Stampa Italia

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

"Medicus 2022 incontra le Scuole. Scelte le tre migliori poesie degli studenti a tema invecchiamento. Incontro con la scrittrice e poetessa Edith Bruck.

(ASI) Foligno. Oggi, in data 19 maggio, è stato inaugurato a Palazzo Trinci l’evento “Medicus 2022: Premio Gentile da Foligno”, la tre giorni in memoria appunto di Gentile da Foligno, illustre medico ...

Salute, calo 12% del latte umano donato. allarme di Aiblud e Sin.. I dati emergono dalla 3a indagine sulle banche del latte (BLUD)

(ASI) Nell’ultimo anno, a causa della pandemia, c’è stato un calo di circa il 12% del latte umano donato, alimento fondamentale per i neonati prematuri e per quelli ricoverati nelle ...

Biennale Umbria Letteraria 2022: al Palazzo della Provincia press conference della prima edizione

(ASI) Terni,  - Prima Edizione della Biennale Umbria Letteraria 2022: Amelia pronta ad ospitare l’importante appuntamento culturale che coinvolgerà ospiti locali e nazionali dal 27 al 29 maggio prossimi. Oggi, la ...

Processo per i fatti del 9 ottobre.  Avv.Trisciuoglio:  Etica giuridica e volgarizzazione politica del processo

(ASI) "Luigi Aronica ai domiciliari. È un Tribunale autenticamente garantista e illuminato quello che con piena cognizione e conoscenza dello stato degli atti del processo cancella l’ingiustizia di ...

Ucraina, Svezia e Finlandia: “Vogliamo aderire alla Nato”

(ASI) Gli ambasciatori di Finlandia e Svezia, Klaus Korhonen e Axel Wernhoff, hanno presentato formalmente, questa mattina, la richiesta di adesione all'Alleanza Atlantica.

M.O., Anp: “Ancora provocazioni da Israele”

(ASI) Sale la tensione in Medioriente.  Lo Stato di Israele effettua molte provocazioni, nei confronti dei palestinesi, su base quotidiana. Lo ha detto, nelle ultime ore, Abu Rideineh.

Cina. Altri 358 km di alta velocità nei primi quattro mesi, la rete sfonda quota 40.000 km

(ASI) Nei primi quattro mesi dell'anno, in Cina sono stati installati 358 km di nuovi binari ad alta velocità. In tutto, tra gennaio e aprile, sono entrate in servizio nuove linee ...

Processo "Assalto alla CGIL": anche Luigi Aronica va ai domiciliari.

(ASI) Roma - Luigi Aronica, difeso dagli Avvocati Nicola Trisciuoglio ed Emilio Siviero, è stato posto ai domiciliari.

SIR 2, Carrozze fuori produzione. Caon (FI) solleva il caso in Parlamento: «Così si sprecano i soldi del PNRR»

(ASI) Padova — «Ben 335 milioni di euro per un progetto che non ha nemmeno più i mezzi in produzione da dieci anni a questa parte. Il ministro sa che spreco senza ...

Cuzzupi (UGL): "Scuola, cercasi Dicastero efficiente e responsabile. Solo chi è in malafede non vede quel che sta avvenendo"

(ASI) Ancora una volta l’UGL Scuola legge con estremo realismo ciò che avviene nel comparto. Abbiamo ormai da troppo tempo alla guida del Dicastero dell’Istruzione una dirigenza cherispondesolo ...