×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Perugia Basket termina al terzo posto: ora sotto con i playoff!
pg_cast2(ASI) Liomatic cade in casa: è terzo posto finale. Sarà Brescia-Perugia la semifinale promozione.

Ultima gara interna dei grifoni prima dell´inizio dei playoff e seconda sconfitta casalinga del campionato. Castelletto Ticino è squadra "tosta" e ricca di talento, vogliosa di portar via i due punti dall´Umbria come prova generale delle sfide-salvezza che la attendono.
I grifoni sono stati avanti per tutti i primi tre quarti, ma proprio nell´ultimo periodo i piemontesi hanno piazzato il break decisivo, grazie soprattutto alle qualità di Palombita e di Renzi (scuola Benetton Treviso). Per Perugia buone prove di Musso (bloccato però nel secondo tempo dall´ottima difesa ospite), Bonamente (che fa registrare un +17 di valutazione), Carenza e Caroldi.

La gara ha vissuto un sostanziale equilibrio, con la Liomatic che ha cercato a più riprese di staccare gli avversari (13-5 al 5' di gioco, 27-19 al 13' e ancora 40-30 al 17'), ma con Castelletto che ogni volta accorciava le distanze.
Soprattutto nel primo tempo un grande Musso (16 punti al riposo lungo), ben coadiuvato da Caroldi e Carenza (16 punti e 3 rimbalzi alla fine), hanno spinto i grifoni, che davano l'impressione di riuscire a portare a casa i due punti in attesa delle notizie provenienti dai campi dove giocavano le avversarie dirette (Piacenza e Brescia). Ma Castelletto non ci sta e - con l'inizio del terzo quarto - con pazienza costruisce il suo primo vantaggio (50-51 al 23'), dimostrando di non essere venuta in Umbria a fare turismo. Il Perugia Basket  riesce comunque a chiudere avanti anche la terza frazione, ma tra le fila dei biancorossi Musso è ormai ben controllato dalla difesa piemontese (Renzi, a uomo su di lui,  non lo lascia più respirare) e inizia a farsi strada la stanchezza di tante partite giocate a ranghi rimaneggiati.
È l'inizio del quarto periodo il momento decisivo dell'incontro: la più fresca compagine ospite piazza un break di 26-6 nei primi cinque minuti, trascinata dall'esperienza e dalla cattiveria agonistica di Palombita (22 punti, con 5 centri da tre). I grifoni non riescono più a colmare il gap e chiudono sotto 70-82 una gara contro una compagine che - in ogni caso - era partita con ambizioni importanti (playoff) e che si è invece dovuta accontentare dell'ottavo posto.

Come detto, per il Perugia Basket erano importanti anche i risultati delle gare della coppia di testa: Brescia cade in casa contro Trento (coach Buscaglia sarà comunque costretto a giocarsi la salvezza ai playout...), mentre Piacenza solo al supplementare passa a Pavia. Peccato: con una vittoria sarebbe stato secondo posto, che i grifoni avrebbero meritato per essere stati praticamente sempre in cima al torneo. Servirà certo maggior fortuna nella prossima fase, quella decisiva per la promozione: intanto anche per l'anno prossimo sarà A Dilettanti, o meglio "Lega 3", come probabilmente sarà chiamato il prossimo campionato.

Ora sotto con i playoff, dove la Liomatic affronterà  in semifinale la Leonessa Brescia (gara-1 il 1° maggio, proprio a Brescia), squadra con cui Perugia ha un benaugurante 2-0 in campionato. Sarà una serie durissima e le due settimene di sosta cadono proprio a proposito per poter recuperare energie fisiche e psicologiche e - magari - i due infortunati eccellenti, Cutolo e Poltroneri. In ogni caso un grande ringraziamento a società, staff tecnico e giocatori per la stupenda stagione dei grifoni, straordinaria ed inaspettata alla vigilia.

Programma semifinali playoff:
Gara 1 (Brescia) 1° maggio, Gara 2 (Brescia) 3 maggio;  Gara 3 (Perugia) Venerdì 6 maggio, Gara 4 eventuale (Perugia) Domenica 8 maggio, Gara 5 eventuale (Brescia) 11 maggio.


Liomatic Perugia - SBS Castelletto 80-92
(18-16, 29-26, 19-19, 14-31)

LIOMATIC PERUGIA BASKET: Musso 20 (3/5 da due, 4/6 da tre, 8 rimbalzi, 3 assist, valutazione 21), Caroldi 13 (2/5, 3/4), Pazzi 7 (2/5, 0/2), Carenza 16 (5/10, 1/2), Bonamente 6 (2/5 da due, 8 rimbalzi, 3 recuperate, 6 falli subiti, valutazione 17), Chiatti 6 (1/4 da due), Baldi Rossi 5 (2/3, 0/2, 4 rimbalzi), Cutolo n.e., Santantonio 0, Derraa 7 (2/5, 1/3). - All. Riccardo Paolini.
Statistiche di squadra: tiri da due 19/42 (45%), tiri da tre 9/19 (47%), tiri liberi 15/21 (71%), rimbalzi 34 (6 offensivi), palle perse 13, palle recuperate 11, assist 5, falli fatti 23, falli subiti 25, valutazione 79.

SBS PALL. LAGO MAGGIORE CASTELLETTO TICINOMarusic 5 (1/1 da due, 1/3 da tre), De Nicolao 10 (2/4, 2/4, 7 rimbalzi, valutazione 14), Raminelli 16 (7/12, 0/1, 8 rimbalzi, valutazione 16), Sandri 18 (7/9, 0/2, valutazione 20), Prelazzi 7 (2/5 da due), Piazza 0, Appendini n.e., Masieri 14 (1/5, 4/8), Palombita 22 (5/10 da tre, valutazione 17), Di Graci n.e.All. Furio Steffè.
Statistiche di squadra: tiri da due 20/36 (56%), tiri da tre 12/28 (43%), tiri liberi 16/23 (70%), rimbalzi 39 (8 offensivi), palle perse 11, palle recuperate 13, assist 3, falli fatti 25, falli subiti 23, valutazione 96.

* * * * *

30^ ed ultima giornata: Trieste-Riva del Garda 102-65, Pavia-Piacenza 88-90 dts, Recanati-Senigallia 90-79, Omegna-Ozzano 86-85, Torino-Siena 84-80, Treviglio-Osimo 107-69, Perugia-Castelletto Ticino 80-92, Brescia-Trento 71-74.

Classifica finale: Piacenza 44; Brescia 42; Perugia, Treviglio ed Omegna 40; Torino 38; Trento 36; Castelletto Ticino 34; Trieste 32; Pavia e Siena 26; Recanati 24; Senigallia 22; Riva del Garda 18; Ozzano Emilia 14; Osimo 4.

Qualificate ai playoff: Piacenza (1), Brescia (2), Perugia (3), Treviglio (4).

Squadre salve: Omegna e Torino.

Ai playout: Trento, Castelletto Ticino, Trieste e Pavia.

Retrocedono in B Dilettanti: Siena, Recanati, Senigallia, Riva del Garda, Ozzano ed Osimo.

































































































Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113