(ASI) Lutto nel calcio italiano. Muore all’età di 84 anni Cesare Maldini, storica bandiera milanista ed ex ct della nazionale. A darne la notizia è la famiglia con un comunicato. Ci lascia una figura che ha fatto la storia del calcio italiano e del Milan, vincendo con i rossoneri quattro scudetti e una coppa dei campioni.

Importante anche l’apporto con la nazionale, riuscendo ad arrivare fino ai quarti di finale nel mondiale 1998 persi ai calci di rigore. Come ha fatto il figlio Paolo, Cesare Maldini è una personalità molto legata all’ambiente milanista, più volte inserito per coprire ruoli tecnici e sempre presente allo stadio Giuseppe Meazza per seguire tutte le gare della squadra.

Nato a Trieste nel 1932, debutta nei professionisti con la maglia della sua città a 21 anni nel 1953. Nel 1954 passa al Milan, divenendo fin da subito capitano e una bandiera.

Indelebile è la vittoria della coppa dei campioni che lo stesso Maldini alzò nello stadio di Wembley battendo per 2 a 1 il Benfica. Finita la carriera da calciatore passa a quella da allenatore, divenendo prima il vice di Nereo Rocco nel Milan, poi girovagando tra le panchine di Foggia, Ternana e Parma. Importante è stata l’esperienza come vice di Bearzot in nazionale, vincendo nel 1982 la coppa del mondo. Nel 1986 diviene allenatore dell’under 21 della nazionale vincendoci tre volte il titolo europeo. Nel 1996 avviene il passaggio per la nazionale maggiore, portando nel 1998 gli azzurri fino ai quarti di finale del mondiale francese perso ai rigori contro i padroni di casa. Dopo aver assunto il compito di capo coordinatore nel Milan, Maldini viene chiamato a sedersi nella panchina rossonera come direttore tecnico al fianco di Tassotti e nell’anno successivo riveste sempre la stessa carica affiancando però il turco Fatih Terim. Tra le esperienze più importanti da allenatore c’è quella come C.T. della nazionale paraguayana, riuscendo a qualificarla per il mondiale 2002 svoltasi in Corea del sud e Giappone. Con la nazionale sudamericana raggiunge gli ottavi di finale, venendo eliminati dalla Germania.

Ci lascia uno dei personaggi più amati del mondo calcistico, un calciatore che ha dato tanto per la maglia rossonera e come allenatore per la nazionale. Ricordi ed eventi che sono scritti negli almanacchi e nei libri, perché è giusto che Cesare Maldini rimanga un bellissimo ricordo nella nostra storia sportiva.

 

Carlo Sampogna – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.