(ASI) Cinquemila i tifosi di cuore bianconero giunti all'Allianz Arena di Monaco per sperare nell'impresa e inseguire un sogno. Dopo il 2 a 2 dell'andata la Juve si prepara ad affrontare il Bayern nel ritorno degli ottavi di finale armandosi di tutto il coraggio necessario per rendere magica questa serata.

E se nelle file dei tedeschi si dovrà fare a meno dei difensori centrali, pesanti risultano anche le assenze nei bianconeri che si dovranno privare di Chiellini, Dybala e Marchisio e puntare su Morata come unica punta dal primo minuto.

I padroni di casa partono con una difesa altissima e al 1' squillano subito con l'ex Vidal che sbaglia il controllo davanti al portiere lasciando sfumare la prima occasione del match.

I bianconeri vanno a pressare alti e al 5' accade qualcosa che ha dell'incredibile! Erroraccio di Alaba che costringe il portiere all'uscita. Lichtsteiner serve Pogba e il francese va in gol a porta vuota!

I tedeschi riorganizzano le idee cercando di gestire il possesso e giocando in ampiezza.

Serie di botta e risposta fra le due formazioni. All'11' è Ribéry che vede terminare alto il sinistro dalla distanza.

La Juve risponde con Alex Sandro che fa partire un cross alla volta di Cuadrado. Ma Alaba va ad anticipare il colombiano e allontana il pericolo.

Al 14' si fa vedere anche Morata con un tiro al volo che non centra lo specchio della porta.

I tedeschi vanno un po' in affanno in fase di costruzione ma al 18' ci provano comunque con Douglas Costa che va alla conclusione dalla destra facendo terminare il pallone sul fondo.

Al 22' leggerezza di Neuer che favorisce il gol di Morata annullato per dubbio fuorigioco.

Al 26' il Bayern risponde con uno stacco di testa di Ribéry che fa carambolare un pallone troppo telefonato fra le braccia di Buffon.

Ma il secondo gol del match non si fa attendere e viene siglato al 28' da un'incredibile azione dei bianconeri. Parte in cavalcata Morata che, dopo averne scartati due, serve egregiamente Cuadrado. Impeccabile il controllo del colombiano che dribbla Lahm e insacca in rete!Spettacolo in bianco e nero all'Allianz Arena!!

I tedeschi riprendono il gioco con un possesso palla sterile, ma al 42' costringono Buffon ad una paratona su Müller. Tocco per Lewandowski e pallone che schizza fuori da posizione ravvicinata.

Al 44' la Juve sfiora il 3 a 0, vedendo sfumare la possibilità di chiudere il match. È Pogba che, sopraggiungendo dalla sinistra, va a liberare Cuadrado ma Neuer spedisce sul palo salvando la porta tedesca! Impresa dell'estremo difensore del Bayern!

I padroni di casa vanno all'arrembaggio e il primo tempo si chiude con due tentativi di Ribéry che si rivelano vani.

Si riprende con una Juve che conserva un atteggiamento aggressivo e con qualche scintilla in campo fra le due formazioni.

Al 55' Buffon para facile su Lewandowski e al 57' è Morata a procedere a grosse falcate verso la porta andando alla conclusione con un sinistro troppo fiacco. Trascorrono pochi secondi e lo spagnolo torna a farsi vedere con un destro che termina alto di poco dopo aver scartato Kimmich e Alaba! Cosa ha fatto l'ex Real però!

Il Bayern cerca la reazione con Ribéry in due occasione, ma la difesa bianconera non si fa cogliere impreparata.

Adesso sono i tedeschi ad assediare l'area avversaria, ma la Juve è attenta a chiudere gli spazi e a non concedere nulla.

73' minuto. Colpo letale di Lewandowski che, su cross di Douglas Costa, riesce a sfuggire al controllo di Bonucci e colpisce di testa. Nulla da fare per Buffon! Il Bayern accorcia le distanze e riapre la partita.

I tedeschi tornano alla carica e adesso è la Juve a soffrire.

Al 78' ci prova anche Vidal dalla distanza ma il pallone termina alto.

Bianconeri rintanati all'indietro. All'87' palo clamoroso di Lewandowski che stacca di testa su cross di Douglas Costa, ma viene segnalato il fuorigioco.

Brividi all'Allianz!! Allo scadere del tempo regolamentare è Müller a firmare la rete del pareggio con uno stacco di testa imprendibile per Buffon.

Questa volta è il Bayern a rimontare i due gol proprio come era accaduto alla Juve nel match di andata.

Si vola ai supplementari e, dopo un avvio deciso dei tedeschi, al 93' Lichtsteiner si divora un gol preziosissimo!!

I tedeschi rispondono subito con Douglas Costa e con Ribéry, ma anche in questo caso sono gli interventi di Buffon a rivelarsi risolutivi.

Si va al secondo tempo supplementare e dopo un buon avvio dei bianconeri arriva il 3 a 2 siglato Bayern. È Thiago Alcantara a bucare la rete al minuto108 e ad affievolire le speranze juventine.

110 minuti sul cronometro. I tedeschi la chiudono qui, con un 4 a 2 che mette in ginocchio la Vecchia Signora. Contropiede del Bayern e bellissimo tiro a giro di Coman che spiazza Buffon.

Nonostante lo sconforto, la Juve prova a rialzare la testa con Mandzukic che non riesce ad abbattere il muro di Nuer. Sulla respinta si fa vedere anche Sturaro ma la palla schizza alta sopra la traversa.

Sbiadisce così il sogno che i bianconeri hanno cullato fino al 90' e che, adesso, lascia il posto solo ai rimpianti e all'amarezza.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Pac, Confeuro: “Von der Leyen chiarisca dopo analisi Corte Conti Ue”

(ASI) “Sinora dalla Commissione Ue e da Ursula von der Leyen abbiamo sentito solo facili entusiasmi e superficiali promesse sui fondi Pac 2028/2034, quasi la considerassero una sorta di PNRR dell’...

Sociale, Tiso(Accademia): “Stato tuteli e valorizzi ruolo sociale della terza età”

(ASI) “La terza età è la fase che segue l’età adulta e ha inizio generalmente intorno ai 65 anni, spesso in coincidenza con il pensionamento. Essa non coincide automaticamente con una ...

Piano Mattei e cooperazione istituzionale: al Viminale incontro tra il sottosegretario Prisco e il Console della Costa d'Avorio

(ASI) Il Sottosegretario di Stato On. Emanuele Prisco ha ricevuto, nella mattinata odierna, il Console Generale della Repubblica della Costa d'Avorio a Milano, S.E.M. André Philippe Gauze, per ...

Sanità, Mazzetti (FI): "Proroga ai medici e stop al caos gettonisti per garantire il diritto alla cura"

(ASI) (Roma - "Forza Italia continua a lavorare concretamente per il diritto alla salute dei cittadini. Con la proroga al 31 dicembre 2026 della possibilità per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale ...

La nostra vera consistenza di Elisa Fossati

(ASI) Non sono le circostanze a definirci, ma ciò che emerge quando tutto si scalda. Ho letto una frase che mi ha colpita per la sua semplicità disarmante: la ...

Cuzzupi(UGL): Garantire sicurezza nelle scuole significa assicurarne la libertà

(ASI) “Ha ragione il Ministro Valditara quando afferma che garantire la sicurezza significa garantire la libertà. Sembra una frase persino ovvia, ma sentirsi oppressi o, addirittura, provare paura in ...

Turismo europeo 2026: boom di visitatori da Asia, frenata dagli USA tra economia e geopolitica

(ASI) Una recente indagine condotta dall’European Travel Commission (ETC) indica che il tradizionale boom di viaggiatori statunitensi verso i Paesi europei sta rallentando, mentre è invece evidente l’incremento dei ...

Energia: il Governo prova ad abbassare i costi con bonus e riduzione oneri, in linea con Bruxelles

(ASI) - Il decreto legge su bollette ed energia è tornato al centro del dibattito politico italiano, con confronti serrati all’interno della maggioranza e tensioni tra governo, partiti e associazioni ...

Perugia, ‘Prevenzione è Salute’ scende in piazza: il 3 marzo screening gratuiti in Piazza IV Novembre

(ASI) Perugia  – La prevenzione scende in piazza. Martedì 3 marzo, dalle 9 alle 18, Piazza IV Novembre ospiterà la tappa perugina di ‘Prevenzione è Salute’, la campagna nazionale itinerante che offre screening cardiovascolari ...

Milleproroghe, Nocco e Maiorano (FDI): meno burocrazia e tempi più rapidi per le imprese agricole che investono

(ASI) "Via libera definitivo all’emendamento al Decreto Milleproroghe che consente di velocizzare l’approvazione dei contratti di filiera e di distretto e di prorogare fino al 31 dicembre 2026 le semplificazioni ...