(ASI) "Be Heroes..." Questa la coreografia con cui lo Juventus Stadium ha aperto le porte alla sfida tanto attesa fra Juve e Bayern Monaco, le formazioni che hanno infiammato questa notte di Champions. E proprio Eroica si può definire l'impresa compiuta dai bianconeri che, dopo un primo tempo buio, hanno saputo ritrovare la giusta mentalità, agguantando un pareggio insperato.
Formazione d'acciaio quella schierata da mister Guardiola, con Costa e Robben al fianco di Lewandowski e il grande ex della serata, Arturo Vidal, davanti alla difesa.
Allegri riponde con il 4-4-2 puntando sulla coppia d'attacco formata da Dybala e Mandzukic.
I bianconeri subiscono sin dai primi minuti la pressione di un Bayern grintoso e concentrato.
Inizio sofferto per i padroni di casa che già al 4' assistono alla prima occasione da gol degli avversari. È Vidal a impensierire Buffon con una conclusione dal limite che il portierone bianconero non riesce a trattenere. Prima sveglia per la Juve, che deve necessariamente alzare le antenne!
Dieci minuti sul cronometro. Assedio dei bavaresi in area avversaria!
Al 12' Dybala serve in mezzo per Mandzukic che arriva tardi sul pallone lasciando sfumare un'ottima occasione.
Immediata la reazione del Bayern con la ripartenza di Costa che fa partire un tiro fuori misura.
Ma al 14' si assiste ad un inspiegabile errore di Müller che, servito egregiamente de Lewandowski, a tu per tu con Buffon, si divora il gol.
I tedeschi hanno assoluto dominio del match con un possesso palla e un pressing asfissiante che non concede tregua ai bianconeri.
Al 23' si fa vedere anche Robben con un sinistro che termina di poco alto sopra la traversa.
Juve ingabbaiata dal Bayern nella propria metà campo con pochissime possibilità di ripartire.
Buffon arriva su due palle insidiose di Bernat e Lewandowski, ma i bianconeri non riescono a gestire e la strada si fa sempre più insidiosa. È il 43' quando Müller sigla la prima rete del match su una respinta imprecisa di Barzagli. Un gioco da ragazzi infilarla in rete e portare la squadra ospite sull'1 a 0.
Formazioni a riposo dopo una serie di episodi dubbi che pesano sulle sorti dell'incontro penalizzando i bianconeri. Comunque innegabile la superiorità del Bayern.
Nel secondo tempo la Juve sembra scendere in campo con il giusto piglio, ma sono sempre i tedeschi ad imporre il gioco. Al 51' ci prova Alaba dal limite ma il pallone schizza fuori di pochissimo.
Netta la superiorità dei bavaresi, grandi interpreti di un calcio spettacolo che culmina nel mancino di Robben. L'olandese non perdona e al 55' si libera bene e va in rete di potenza! 2 a 0 Bayern.
Le speranze dei bianconeri si affievoliscono ma al 63' Dybala aiuta a risollevare le sorti realizzando la sua prima rete in Champions. Erroraccio di Kimmich e ottimo intervento di Mandzukic a favorire il gioiellino argentino. La Juve riaccende i motori e ingrana la quarta. Al 67' è il guerriero croato ad avanzare con la giusta determinazione e a scartare due avversari prima di servire Cuadrado. Nulla da fare per il colombiano che non prende le giuste misure.
Ma i bianconeri vogliono il pareggio e approfittano del leggero calo del Bayern per aumentare l'intensità del pressing.
Incredibile ma vero!!! Al 76' la Juve riesce nell'impresa andando in gol con il neo entrato Sturaro. È un ottimo Morata a servire il compagno e a regalare ancora una speranza ai tifosi.
I padroni di casa non mollano e dopo aver ritrovato la giusta mentalità tornano a rendersi pericolosi con Pogba all'83'minuto. Stacco di testa del francese che spedisce di poco fuori!
Sullo scadere si fa vedere anche Bonucci con un destro troppo telefonato che non impensierisce Neuer.
L'incontro termina sul 2 a 2 con un' inimmaginabile rimonta della Vecchia Signora che, dopo un primo tempo sotto tono, riesce in un'impresa eroica ed esce a testa alta dalla sfida delle sfide.
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia