(ASI) Dopo un inizio di campionato sofferto e a tre mesi dalla brutta sconfitta in finale di Champions contro il Barca i bianconeri tornano in campo 'europeo' intenzionati a rialzare la testa.

Mister Allegri schiera il 4-3-3 puntando su un attacco a tre punte con Mandzukic, Morata e Dybala. Difesa a quattro con Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra e a centrocampo Heranes sostenuto da Sturaro e Pogba.
Il Manchester City si propone con Bony, come unica punta, Nasri, Silva e Sterling a formare la linea di trequartisti, Yaya Touré e Fernandinho davanti alla difesa costituita da Kompany e Mangala. Esterni Sagna e Kolarov.
Si comincia. Già al 2' Sturaro commette un errore pesantissimo sulla pressione di Fernandinho che mette il turbo ripartendo in contropiede. Palla che termina fra i piedi di Sterling. Pericolo City e parata memorabile di Buffon.
La Juve ritrova la giusta concentrazione dopo il disorientamento dei primi minuti e al 6' si fa vedere con Pogba in una conclusione magistralmente deviata da Kompany.

Cronaca
Al 12' gol annullato al fuoriclasse francese per fuorigioco. La Juve gioca bene e si dispone ordinatamente in campo. Al 14' è il profeta Hernanes a sbagliare per un soffio una punizione dai trenta metri! Grande occasione per i bianconeri.
Al 16' è Bony a cercare la rete dal limite dell'area ma Chiellini chiude in angolo.
City ancora pericoloso con Fernandinho che al 23' spara dalla distanza spedendo il pallone sopra la traversa.
Al 24' è sempre City. Punizione battuta da Kolarov di poco fuori misura.
La Juve non si fa attendere e risponde prima con un sinistro di Morata e poi con una bella ma imprecisa conclusione di Cuadrado.
32 minuti sul cronometro. City vicinissimo al vantaggio dopo una ripartenza in contropiede. È Bony a fare ancora paura con il sinistro ma non trova lo specchio della porta.
La formazione inglese sta crescendo e Allegri chiede di aprire verso Cuadrado per scardinare la difesa avversaria.
Al 40' botta di Fernandinho e Juve graziata! Conclusione forte ma imprecisa.
Squadre a riposo allo scadere della prima frazione di gioco. Partita non bella dal punto di vista dello spettacolo ma piuttosto intensa.
Alla ripresa arriva il primo gol del match sugli sviluppi di un calcio d'angolo. È Kompany ad avere la meglio su Chiellini a seguito di un contrasto fisico nell'area piccola. Il difensore bianconero sormontato dall' avversario è costretto a deviare e la palla termina in rete! Autogol beffa causato da un fallo evidente!
City-Juve 1 a 0!
Nei minuti a seguire doppio miracolo del portierone juventino che sventa il pericolo Sterling e David Silva.
Al 61' ancora un'occasione per la formazione inglese con il solito Bony che conclude centralmente. Nessun problema per Buffon.
È il 63' quando i bianconeri vanno vicinissimi al pareggio con un sinistro di Sturaro ben servito da Morata. Respinta pronta di Hart.
Ma La Juve c'è e lo dimostra al 69' quando arriva il gol del pareggio con la firma di Mandzukic. Il croato arriva con la punta del piede su un lunghissimo assist di Pogba e insacca in rete.
Trascorrono i minuti e la Juve sembra rinvigorita dall'impresa di Mandzukic. A confermarlo il secondo gol che arriva all'81' da un bellissimo gesto tecnico di Alvaro Morata. Sinistro a giro dello spagnolo che sfiora il palo ed entra in rete. 2 a 1 Juve!
Prima dello scadere del tempo regolamentare ancora un brivido per i bianconeri con la minaccia Yaya Touré. L'ivoriano cerca l'incrocio dei pali ma Buffon ci arriva e salva la porta! Non ci sono parole per descrivere le imprese del portiere bianconero.
L'incontro termina sul 2 a 1. La Juve rialza la testa e cancella con un colpo di spugna un inizio di campionato poco convincente. Che sia l'inizio di una nuova stagione bianconera?

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Sagna, Kompany (73' Otamendi), Mangala, Kolarov; Tourè, Fernandinho; Nasri (83' Aguero), Silva, Sterling (74' De Bruyne); Bony. A disposizione Caballero, Demichelis, Fernando, Navas. All.: Pellegrini

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Sturaro, Hernanes, Pogba; Cuadrado, Mandzukic (77' Dybala), Morata (84' Barzagli). A disposizione: Neto, Alex Sandro, Lemina, Pereyra, Zaza. All.: Allegri

Arbitro: Damir Skomina (SLO)

Marcatori: 57' Chiellini (Aut.), 70' Mandzukic. 81' Morata

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

Disabilità, Morfino (M5S): tragedia Corleone inaccettabile, tutelare caregiver

ASI) Roma - “La tragedia avvenuta a Corleone, dove una donna di 78 anni ha ucciso sua figlia disabile prima di togliersi la vita, deve portarci ad aprire subito una profonda ...

asparri (FI): opportuno incontro autorità governo con rappresentanti sicurezza-difesa

(ASI) “È davvero opportuna l’iniziativa che Palazzo Chigi ha assunto in un incontro tra il Presidente del Consiglio insieme ad altre autorità di governo ed i rappresentanti del comparto sicurezza-difesa ...