(ASI) In una rovente serata d'estate tutto è pronto al Curi per ripartire con la prima gara ufficiale della stagione 2013 - 2014 , si tratta della prima di Tim Cup. Intanto il Presidente Santopadre sfila sotto la Curva Nord accolto dagli applausi di un pubblico abbastanza numeroso vista la calda stagione che non sembra fermare i tifosi che intonano i propri cori a favore dei nuovi Grifoni.


Primo tempo Iniziata
1' Già al 2' minuto i biancorossi si portano in area avversaria con un cross di Sprocati per il quale i grifoni chiedono il calcio di rigore per un presunto tocco di mano in area, al 7' minuto Scognamiglio indugia troppo davanti al portiere e spreca un'ottima occasione da rete. Al 12' Sprocati crea problemi alla difesa avversaria, Aresti si oppone.
15'Al 23' Vitofrancesco da posizione centrale calcia da fuori, tiro troppo timido, nessun problema per Aresti. Al 26' ci prova Nicco con un appoggio dalla sinistra per Sprocati che però non può arrivarci e la palla termina sul fondo. Siamo al 29' bella l'iniziativa di Sprocati che si impossessa della sfera e accentrandosi calcia dalla distanza la palla termina di poco sul fondo.
30' Siamo al 35' Nicco si porta in area ma non riesce a passare in mezzo a tre, si dovrà accontentare di un calcio d'angolo. Al 37' il direttore di gara ammonisce Nicco per un fallo a centro campo. Quando siamo al 40' arriva il primo angolo per il Savona, intercettato di testa da Galuppo, palla alta sopra la traversa. Un minuto di recupero.

Commento primo tempo Un bel primo tempo per i ragazzi di Lucarelli. Un Perugia tuttavia un po' troppo lezioso se vogliamo; i biancorossi infatti creano molto senza però riuscire a concretizzare sotto porta. Ancora qualche imperfezione non permette ai grifoni di intimorire la difesa avversaria più di tanto. Dall'altra parte il Savona sembra quasi inesistente, non crea mai azioni pericolose facendo di fatto riposare Koprivec che mai è chiamato ad intervenire, la squadra ospite infatti nel corso della prima frazione di gioco ha guadagnato un solo calcio d'angolo conclusosi alto sopra la traversa.

Secondo tempoIniziato
1' Primo cambio nel Savona, entra Sarao esce Esposito, al 3' minuto il Perugia si porta in attacco questa volta sotto la Curva Nord con Nicco che calcia di destro da un metro fuori area in posizione centrale ma la palla termina sul fondo. Altro cambio nel Savona esce Puccio per Rais, cambio anche nel Perugia esce Napolano entra Ayres. Al 15' il Savona segna una rete su calcio d'angolo, con Virdis finito però in fuorigioco, rete annullata.
15'Al 22' ci prova Vitofrancesco al volo insidiandosi in area avversaria, la conclusione non troppo precisa termina sul fondo, al 24' Lucarelli sfrutta il secondo cambio a disposizione, toglie Mungo per Bijimine. Quando siamo al 29' bella l'iniziativa di Sprocati che lanciato da Fabinho si porta in area, costringendo il Savona a salvarsi in calcio d'angolo.
30'Al 35' ammonito per proteste Comotto e poco dopo anche Gentile per fallo da centrocampo.Savona vicino al goal quando siamo al 40' con conclusione ravvicinata di Cattaneo fermata da Koprivec e Comotto. Altra ammonizione nel Savona al 42' cartellino giallo anche per Cattaneo. Intanto il direrre di gara assegna 3 minuti di recupero, altra ammonizione sempre nelle fila biancorosse, si tratta di Sini.
1 Tempo Supplementare: Quando siamo al 6' minuto del primo supplementare arriva il goal del vantaggio del Savona con Gentile che favorito da un errore da parte della difesa biancorossa, si trova solo palla al piede e non sbaglia, Perugia 0 - Savona 1. Ultimo cambio nel Perugia al 10' esce Sini per Aveni. Intanto viene ammonito Bijimine per un fallo brusco a centrocampo. All'ultimo minuto il Perugia sfiora il pareggio con Aveni che dalla sinistra si porta centrale, calcia ma Aresti si oppone e manda la sfera in angolo, che viene battuto dai biancorossi ma non c'è più tempo e finisce così il primo tempo supplementare.

2 Tempo Supplementare: Al 3' minuto Scognamiglio va di testa su un calcio d'angolo battuto da Sprocati, nulla di fatto, al 6' minuto intanto viene ammonito Rais, e c'è l'ultimo cambio nel Savona esce Virdis entra Giuliatto. Al 7' minuto altra occasione per i biancorossi con Scognamiglio che solo davanti al portiere ormai a terra si sbilancia e calcia alto mancando di fatto un'occasione clamorosa. Altra occasione per il Perugia sempre Scognamiglio che a pochi metri dalla porta colpisce la sfera di testa e sbaglia. Al 10' minuto arriva anche l'espulsione di Lucarelli che viene invitato a lasciare il campo. Più tardi quasi al termine dell'incontro anche Scognamiglio verrà costretto ad abbandonare il campo.

Commento finaleSicuramente buona la prestazione dei ragazzi di Lucarelli che creano molto ma non concretizzano, peccando in alcuni casi o quasi sempre di concretezza sotto porta, tante imprecisioni che sommate vanificano quanto creato fino a tutto il primo tempo e parte del secondo. Quando si arriva ai supplementari arrivano segni di stanchezza che di certo non giovano alla prestazione della squadra che nell'unica vera occasione da goal per gli avversari concede al Savona di portarsi in vantaggio, ci saranno altre occasioni per la squadra di casa che tuttavia non riesce a concretizzare quanto creato fino a quel momento. Finisce così al Curi Perugia 0 - Savona 1.

Perugia: Koprivec, Conti, Sini (10' pts Aveni), Mungo (25' st Bijimine), Comotto, Scognamiglio, Sprocati, Vitofrancesco, Eusepi, Nicco, Napolano (13' st Ayres)
A dispStillo, Zanchi, Massoni, Bationò, Bijimine, Aveni, Ayres
Allenatore: Cristiano Lucarelli
Savona Aresti, Carta, Quintavalla, Galuppo, Marconi, Gentile, Marras, Puccio (13' st Rais), Esposito (1' st Sarao), Cattaneo, Virdis (6' sts Giuliatto)
A disp. Boerchio, Spirito, La Rosa, Rais, Giuliatto, Baglione, Sarao
Allenatore: Ninni Corda
ARBITRO: Lorenzo Illuzzi di Molfetta
ASSISTENTI: Oreste Muto di Torre Annunziata – Giuseppe Di Guglielmo di Ariano Irpino
IV Uomo:Niccolo Pagliardini di Arezzo.
RETI: 6' 1t. Suppl. Gentile
Ammonizione,Nicco 37' p.t. Comotto 36' , Gentile 40', Cattaneo 43', Sini 46' s.t. , Bijimine 10' p.t. Suppl., 5' Vitofrancesco, 6' Rais
ESPULSI: 10' Lucarelli , 17' Scognamiglio
ANGOLI: 11 - 7
RECUPERO: 1 minuto p.t., 3 minutis.t., 2 minuti p.t.suppl., 3 minuti s.t.suppl.
Biglietti 2953
Incasso euro 27811

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...