Serie A, Juventus - Milan 2-1. Dybala decide al 97' su rigore
juvemilan(ASI) - Torino. La Juventus batte il Milan con il risultato finale di 2-1. Questa è una sconfitta amara per i rossoneri che subiscono il colpo del ko al 97', con un calcio di rigore trasformato da Dybala. 
Buono l'avvio degli ospiti che si sono mostrati aggressivi e intraprendenti: Deulofeu impensierisce e ottiene un calcio d'angolo, ma Sosa non lo sfrutta al meglio. Sul fronte opposto, Pjaca alza la voce e, al 4', trova la pronta risposta di Donnarumma. Gigio, come sempre, è decisivo. Poco dopo la Juventus protesta per un presunto contatto tra Zapata e Dybala, ma il direttore di gara Massa lascia proseguire. La Juventus alza il ritmo e mette in difficoltà i rossoneri. Al 24' è il turno di Higuain che sfodera un tiro troppo centrale per dare filo da torcere al portiere rossonero. Alla mezzora, la Juventus apre le danze con la firma di Benatia che, coadiuvato da Dani Alves,  punisce Donnarumma e porta in vantaggio i padroni di casa. La Vecchia Signora si carica e sfiora il raddoppio durante le battute finali del primo tempo con Khedira che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, non prende bene le misure. Al 43' il Milan riapre il match: grande scatto di Deulofeu che pesca l'inserimento in area di Bacca, autore del gol del pareggio. Ora, i rossoneri possono ancora giocarsela. 
Al 50', la formazione schierata da Allegri conquista un calcio di punizione invitante. Pjanic si incarica della battuta, ma Donnarumma è molto bravo ad intercettarlo. Stessa storia su Khedira, neutralizzato grazie anche al salvataggio di Romagnoli sulla linea della porta. Nonostante i tentativi di Pjaca per i bianconeri e di Kucka (vicinissimo al gol) per i rossoneri, il risultato dello "Stadium" si mantiene fermo sull'1-1. Al 74', un super Donnarumma, fa tirare un sospiro di sollievo a Montella, prima negando l'esultanza a Khedira, poi a Higuain. Sul fronte opposto invece, Buffon si difende da Sosa e Deulofeu. Le emozioni di uno dei match più sentiti d'Italia non finiscono qui. Anzi, nel finale succede veramente di tutto. Al 6' minuto di recupero ottima parata di Donnarumma su Higuain, poi il direttore di gara intercetta un tocco di mano di De Sciglio su un tiro di Lichtsteiner e indica il dischetto. Dybala sfrutta la ghiotta occasione e intasca i tre punti, al 97'. A tempo scaduto, la Vecchia Signora doma il Diavolo. Finisce così allo Stadium, tra le proteste dei rossoneri, rimasti in dieci, e il sorriso di Allegri. Anche se, questa è una di quelle partite che farà discutere ancora per molti giorni.
 
Il tabellino 
 
JUVENTUS-MILAN 2-1  (primo tempo 1-1) 
 
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli (dal 1' s.t. Lichtsteiner), Bonucci, Benatia (dal 33' s.t. Rugani), Asamoah; Khedira, Pjanic; Dani Alves, Dybala, Pjaca (dal 44' s.t. Kean); Higuain. (Neto, Audero, Alex Sandro, Marchisio, Lemina, Rincon). All. Allegri. 
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Zapata, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic (dal 25' s.t. Poli), Sosa, Bertolacci; Deulofeu, Bacca (dal 9' s.t. Kucka), Ocampos (dal 45' s.t. Vangioni). (Storari, Plizzari, Antonelli, Calabria, Gomez, Mati Fernandez, Lapadula, Suso). All. Montella. 
ARBITRO: Massa di Imperia. 
MARCATORI: Benatia (J) al 30', Bacca (M) al 43' p.t.; Dybala (J) su rigore al 52' s.t.
NOTE: espulso Sosa (M) per somma di ammonizioni; ammoniti Pasalic (M), Benatia (J), Ocampos (M), Pjanic (J), Khedira (J) per gioco scorretto, Deulofeu (M) per simulazione, Romagnoli (M) per proteste.
 
 
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.