(ASI) Monza - Una Ternana che si presenta al ‘ Brianteo’ del nuovo Monza targato Berlusconi-Galliani con diverse assenze che preoccupano il tecnico lucano Gigi De Canio, eppure le fere sul campo brianzolo danno una sonora lezione di calcio vincendo in rimonta con quattro gol di scarto.

 

Un poker probabilmente inaspettato anche per Gigi De Canio ma che rasserena tutti, tifosi compresi.

Ternana che scende in campo con un 4-3-1-2 composto da Furlan, Marilungo e Nicastro preferito a Vantaggiato, in difesa confermato Bergamelli insieme a Diakité, Hristov siede in panchina.

Stesso modulo (4-3-1-2) per mister Brocchi che però si affida principalmente a due colonne portanti del Monza: Iocolano e bomber Reginaldo.

Al decimo minuto, prima occasione per le fere con Nicastro ma Liverani è abile ad evitare il gol. Cinque minuti più tardi arriva il vantaggio brianzolo con D’Errico che dai diciotto metri di potenza sigla il gol dell’ 1-0 in favore della squadra allenata da mister Brocchi.

La Ternana reagisce e pochi minuti più tardi agguanta il pareggio con Nicastro che a seguito di una rimessa laterale di Fazio calcia verso la porta difesa da Liverani e grazie ad una deviazione di Riva sigla la rete del pareggio.

Al 35’ nuovo affondo delle fere con il classico cross di Lopez dove Marilungo non può sbagliare per il gol del vantaggio rossoverde.

Il Monza cerca di reagire e con Iocolano si divora un’occasione d’oro per il pareggio ma Iannarilli si supera con una parata esemplare.

Il primo tempo termina con il risultato di 1-2.

Nella ripresa nessun cambio per i due mister Brocchi e De Canio.

Monza subito alla ricerca del pareggio con Ceccarelli ma Iannarilli si fa trovare pronto e sventa il pericolo.

Al 55′ è ancora la Ternana a colpire il Monza sugli sviluppi di un contropiede con Nicastro che in velocità rientra sul mancino e calcia in porta, Liverani non trattiene e sulla palla si avventa di testa bomber Marilungo che sigla la doppietta personale e l’1-3 per le fere.

Il Monza è allo sbaraglio e Brocchi tenta di correre ai ripari ma senza successo perché il neo entrato Frediani al 72’ su assist Nicastro trafigge nuovamente la difesa brianzola con un diagonale che chiude definitivamente il match in favore dei rossoverdi.

Prestazione esemplare dell’undici di De Canio contro una diretta concorrente alla vittoria del campionato. La vittoria al ‘ Brianteo’ proietta i rossoverdi a 12 punti in attesa del match da recuperare mercoledì 7 Novembre contro il Fano.

 

Il tabellino:

Monza (4-3-1-2): Liverani; Adorni (58′ Giudici), Negro, Riva, Origlio; Palesi (83′ Giorno), Guidetti (c), D’Errico; Iocolano (83′ Tomaselli); Ceccarelli (73′ Nnanga), Reginaldo. A disposizione: Sommariva, Andreoli, Brero, Caverzasi, Galli, Brignoli.

Allenatore: Cristian Brocchi

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Diakité, Bergamelli, López; Defendi (c, 68′ Frediani), Callegari, Salzano (69′ Giraudo); Furlan (82′ Hristov); Nicastro (75′ Bifulco), Marilungo (75′ Vantaggiato). A disposizione: Gagno, Vitali, Gasparetto, Filipponi, Cori, Butić.

Allenatore: Luigi De Canio

 

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara

Assistenti: Davide Moro di Schio e Alberto Zampese di Bassano del Grappa

Marcatori: 15′ D’Errico (M); 21′ Nicastro, 35′  e 55′ Marilungo, 72′ Frediani (T)

Ammoniti: 74′ D’Errico (M); 88′ Giraudo (T)

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Zohran Mamdani, il nuovo volto della sinistra americana

(ASI) C’è aria di déjà-vu nella sinistra internazionale. Quando Jeremy Corbyn divenne leader del Partito Laburista, gran parte della stampa mondiale si entusiasmò: “finalmente un vero uomo di ...

Campania, Domenico Esposito (Movimento Qualità della Vita) “La politica ignora le criticità reali su trasporti, sanità, lavoro e ambiente”

(ASI) Napoli – Le criticità in regione Campania sono tante, e cinicamente a scadenza elettorale vengo fuori con puntualità svizzera. A parlarne è Domenico Esposito, ideologo e presidente dell’Accademia Italiana Qualità ...

Manovra, Marattin (PLD): "Dibattito da commedia dell'arte"

(ASI) "Sulla manovra abbiamo assistito a un dibattito da commedia dell'arte. A molti dei miei colleghi politici non è parso vero poter rientrare nella confort zone della narrazione secondo la quale ...

Campania, Zinzi (Lega): Borrelli ci dica se Fico parcheggiatore posto barca abusivo

(ASI) Roma  –  "Strano che a Borrelli, massimo esperto della caccia alle auto in sosta vietata e ai parcheggiatori abusivi in Campania, non sia ancora venuto in mente di ...

Sottosegretario Prisco (Ministero dell'Interno): "La cybersicurezza è una nuova frontiera della sicurezza nazionale"

(ASI) "La cybersicurezza è oggi una dimensione della libertà e della sovranità. Difendere le nostre reti, le nostre centrali e i nostri dati significa difendere la capacità dello Stato di garantire ...

La nobiltà si ritrova a Casale Monferrato e rilancia il proprio ruolo culturale in Italia.

  (ASI) Questa edizione dello storico Galà della Nobiltà Italiana, a Casale Monferrato, è stato particolarmente partecipato, con oltre duecento selezionati invitati da tutta Italia ed importanti ospiti da tutta Europa.

Ue, Confeuro: “Inaccettabile Von Der Leyen, Pac resti regina politiche agricole”

(ASI)“Quanto comunicato in queste ore dalla Commissione Europea e dalla Von der Leyen è totalmente insufficiente e insoddisfacente. E lo sarà finché la Presidente della Commissione Ue non deciderà di ...

FSI-USAE: “Servizio Sanitario Nazionale da ripensare, conferme da ISTAT e Corte dei Conti”

(ASI) Manovra di Bilancio 2026, FSI-USAE: anche ISTAT e Corte dei Conti confermano la nostra tesi. C'è bisogno di rivedere a fondo il servizio sanitario nazionale: è carente di personale, i modelli ...

Al via il Monte-Carlo Film Festival, iSwiss partner del progetto. Aleo: “Evento straordinario, mi ha convinto Ezio Greggio”

(ASI) Dal 12 al 15 novembre 2025, il Grimaldi Forum di Monaco ospiterà la XXII edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa rassegna cinematografica internazionale ideata e diretta da ...

Salario minimo, Zan (Pd): la Corte Ue lo difende, governo Meloni immobile

(ASI) "La sentenza della Corte di giustizia europea, che conferma la direttiva dell'UE che impone agli Stati membri di garantire un salario minimo adeguato, lancia un messaggio chiaro: ogni lavoratrice ...