(ASI) Monza - Una Ternana che si presenta al ‘ Brianteo’ del nuovo Monza targato Berlusconi-Galliani con diverse assenze che preoccupano il tecnico lucano Gigi De Canio, eppure le fere sul campo brianzolo danno una sonora lezione di calcio vincendo in rimonta con quattro gol di scarto.

 

Un poker probabilmente inaspettato anche per Gigi De Canio ma che rasserena tutti, tifosi compresi.

Ternana che scende in campo con un 4-3-1-2 composto da Furlan, Marilungo e Nicastro preferito a Vantaggiato, in difesa confermato Bergamelli insieme a Diakité, Hristov siede in panchina.

Stesso modulo (4-3-1-2) per mister Brocchi che però si affida principalmente a due colonne portanti del Monza: Iocolano e bomber Reginaldo.

Al decimo minuto, prima occasione per le fere con Nicastro ma Liverani è abile ad evitare il gol. Cinque minuti più tardi arriva il vantaggio brianzolo con D’Errico che dai diciotto metri di potenza sigla il gol dell’ 1-0 in favore della squadra allenata da mister Brocchi.

La Ternana reagisce e pochi minuti più tardi agguanta il pareggio con Nicastro che a seguito di una rimessa laterale di Fazio calcia verso la porta difesa da Liverani e grazie ad una deviazione di Riva sigla la rete del pareggio.

Al 35’ nuovo affondo delle fere con il classico cross di Lopez dove Marilungo non può sbagliare per il gol del vantaggio rossoverde.

Il Monza cerca di reagire e con Iocolano si divora un’occasione d’oro per il pareggio ma Iannarilli si supera con una parata esemplare.

Il primo tempo termina con il risultato di 1-2.

Nella ripresa nessun cambio per i due mister Brocchi e De Canio.

Monza subito alla ricerca del pareggio con Ceccarelli ma Iannarilli si fa trovare pronto e sventa il pericolo.

Al 55′ è ancora la Ternana a colpire il Monza sugli sviluppi di un contropiede con Nicastro che in velocità rientra sul mancino e calcia in porta, Liverani non trattiene e sulla palla si avventa di testa bomber Marilungo che sigla la doppietta personale e l’1-3 per le fere.

Il Monza è allo sbaraglio e Brocchi tenta di correre ai ripari ma senza successo perché il neo entrato Frediani al 72’ su assist Nicastro trafigge nuovamente la difesa brianzola con un diagonale che chiude definitivamente il match in favore dei rossoverdi.

Prestazione esemplare dell’undici di De Canio contro una diretta concorrente alla vittoria del campionato. La vittoria al ‘ Brianteo’ proietta i rossoverdi a 12 punti in attesa del match da recuperare mercoledì 7 Novembre contro il Fano.

 

Il tabellino:

Monza (4-3-1-2): Liverani; Adorni (58′ Giudici), Negro, Riva, Origlio; Palesi (83′ Giorno), Guidetti (c), D’Errico; Iocolano (83′ Tomaselli); Ceccarelli (73′ Nnanga), Reginaldo. A disposizione: Sommariva, Andreoli, Brero, Caverzasi, Galli, Brignoli.

Allenatore: Cristian Brocchi

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Diakité, Bergamelli, López; Defendi (c, 68′ Frediani), Callegari, Salzano (69′ Giraudo); Furlan (82′ Hristov); Nicastro (75′ Bifulco), Marilungo (75′ Vantaggiato). A disposizione: Gagno, Vitali, Gasparetto, Filipponi, Cori, Butić.

Allenatore: Luigi De Canio

 

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara

Assistenti: Davide Moro di Schio e Alberto Zampese di Bassano del Grappa

Marcatori: 15′ D’Errico (M); 21′ Nicastro, 35′  e 55′ Marilungo, 72′ Frediani (T)

Ammoniti: 74′ D’Errico (M); 88′ Giraudo (T)

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...