(ASI) Roma – E’ tempo di vacanze, ed è giusto parlare dei viaggi e del turismo, esperienze che arricchiscono sempre le nostre esistenze. Ne esistono vari tipi: turismo montano, di mare, lacustre, curativo, business, culturale, cineturismo.

L’Italia, in particolar modo la Farnesina, ha scommesso in un qualcosa di particolare e significativo: il “turismo di ritorno”: viaggi in Italia di italiani e italo - discendenti residenti all’estero. Un’iniziativa presentata a fine di maggio, che potrebbe “interessare un bacino potenziale stimato tra i 60 e gli 80 milioni italo-discendenti, che intendono ristabilire un contatto con il luogo di provenienza familiare e ritrovare un sentimento di appartenenza con i luoghi di origine”.

Il tutto è perfettamente corretto. Solamente negli Stati Uniti vi sono 50 – 60 milioni di discendenti di italoamericani, per non parlare dell’Argentina, dove 1/3 della popolazione è di origine italiana. Questo tipo di turismo, oltre a riscoprire l’appartenenza con i luoghi di appartenenza famigliare, non è nemmeno soggetto alla stagionalità, in quanto non esistono periodi “migliori” o “peggiori” per visitare il Belpaese.

L’evento, promosso dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero, insieme alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, nonché a Asmef e Raiz Italiana. “Il turismo delle radici rappresenta una straordinaria opportunità per aprire l’Italia a nuovi flussi di visitatori e per valorizzare luoghi e borghi italiani non ancora coinvolti dal turismo di massa. Connazionali e italo-discendenti sono del resto i primi consumatori dei prodotti locali, realizzati da artigiani e i cui ricavi vengono interamente riassorbiti dallo sviluppo dell'economia locale” ha sottolineato il Direttore Generale Vignali.

Un incontro che ha generato un’iniziativa davvero interessante, che potrebbe vedere la sinergia di diversi enti, istituzioni, aziende, gruppi. Ricordiamo ad esempio le diverse Associazioni di Emigranti nel mondo (Bellunesi nel Mondo, Trevisani nel Mondo, Trentini nel Mondo, Pugliesi nel mondo, etc.) ma anche quelle frequentatissime pagine facebook, come “Essere Italofoni”, che molto avrebbero da dire nello riscoprire l’italianità e la lingua italiana. Se ognuna di loro si attivasse nei confronti degli italo – discendenti, non vi sarebbe solo un bacino di utenza a livello turistico enorme, ma anche una grande espansione del Made in Italy culturale, indubbiamente, il nostro miglior prodotto.

Per saperne di più: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/eventi/2018/05/la-farnesina-promuove-il-turismo-delle-radici.html

Valentino Quintana – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Viaggi di Natale, Federconsumatori: i prezzi viaggiare a Natale o Capodanno prendono il volo, come ogni anno.

(ASI) Le festività di fine anno si avvicinano, ma, di anno in anno, la storia si ripete: i cittadini (studenti, insegnanti, lavoratori, turisti) che intendono viaggiare durante le giornate clou ...

Immacolata: Coldiretti/ixe’,14,5 milioni di italiani fuori per il ponte

(ASI) Uno su quattro nei mercatini a caccia di regali di NataleSono 14 milioni e mezzo gli italiani in viaggio per il ponte dell’Immacolata, tra chi coglierà l’occasione per ...

Spese di dicembre, Confcommercio: tredicesime piu’ ricche per consumi e regali

(ASI)Con un’inflazione ormai sotto controllo, l’occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile, i consumi delle famiglie – che tra il 2019 al 2025 sono rimasti deboli crescendo solo dello 0,8% – ...

Consumi dicembre, Sangalli (Pres.Confcommercio): “Natale in crescita, ora misure per consolidare la ripresa”

(ASI)  I buoni fondamentali della nostra economia e il risveglio dei consumi autorizzano un cauto ottimismo per le spese di Natale. Per consolidare questa tendenza servono segnali concreti.

Imprese, CGIA Mestre: impennata dell’insolvenza al Sud (+6,3 per cento), Con le feste aumenta il rischio usura

(ASI) Mestre - Siamo entrati nel periodo delle festività natalizie e, come ogni anno, aumenta il rischio di usura.

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...