(AS) "Il Gruppo Futura esprime assoluta indignazione per il comunicato stampa diffuso in data odierna, 7 giugno 2025, dalla Filcams Cgil di Bologna, relativo all’avvicendamento tra aziende operanti all’interno dei magazzini Easy Coop di Bologna. Le numerose inesattezze contenute nel comunicato, e ancor più le dichiarazioni diffamatorie rivolte al nostro Gruppo, ci impongono di fornire una pronta replica pubblica.
Al di là delle logiche e delle diatribe sindacali — che emergono con evidenza dalla semplice lettura del comunicato UIL - il Gruppo Futura respinge con fermezza ogni accusa di dumping sociale, frutto di un’analisi distorta e non veritiera della reale situazione dei lavoratori coinvolti.
L’accordo proposto ai lavoratori, e sottoscritto con la UIL, non solo migliora le condizioni retributive, ma favorisce il passaggio da un contratto collettivo nazionale di lavoro economicamente inferiore a quello del settore trasporto merci e logistica, con un incremento pari al 25% rispetto al contratto precedentemente in vigore e comunque attualmente in godimento.
Le diatribe interne alle organizzazioni sindacali — basti ricordare che la stessa CGIL ha sottoscritto decine di accordi simili a quello odierno — non riguardano il nostro Gruppo.
Il nostro impegno è da sempre rivolto alla tutela dei lavoratori, al loro benessere economico e alla salvaguardia delle risorse umane, considerate un valore prioritario e fondante della nostra mission aziendale.
Respingiamo pertanto al mittente le dichiarazioni della CGIL di Bologna, non per esercizio polemico e mediatico, ma per dovere di verità e trasparenza, anche nei confronti dei lavoratori stessi. Questi ultimi, in netta maggioranza, hanno scelto volontariamente di aderire a un accordo che migliora concretamente la loro condizione economica e valorizza il loro lavoro ed il loro benessere.
Non potevamo esimerci dallo stigmatizzare il comunicato sindacale, che riteniamo fortemente lesivo, non solo nei confronti del nostro Gruppo, ma anche — e soprattutto — della dignità di quei lavoratori che ne hanno condiviso spirito e contenuti." Così in una nota il Gruppo Futura.
2



