Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Elisa Venturini (FI): "Difesa idraulica nel Padovano: interventi su Brenta, Muson e Adige"

Di Redazione ASI 19 Aprile 2025 – 13:37 1 min di lettura


(ASI) Venezia  – "Con la Delibera di Giunta Regionale n. 379, il Veneto avvia un vasto piano di interventi contro il dissesto idrogeologico, finanziato con oltre 71 milioni di euro di risorse statali. Una parte significativa di questi fondi interesserà anche il territorio della provincia di Padova.

Nel Padovano," spiega in una nota Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, "sono previsti interventi mirati alla messa in sicurezza dei principali corsi d’acqua: il fiume Brenta, il Torrente Muson dei Sassi e il fiume Adige. Si tratta di opere fondamentali per proteggere cittadini, abitazioni, imprese e infrastrutture."I principali interventi nella provincia di Padova riguardano:Camposampiero: diaframmatura delle arginature del Torrente Muson dei Sassi.Vigodarzere: ripristino dell’arginatura sinistra del fiume Brenta e miglioramento dell’officiosità idraulica.Anguillara Veneta: opere di intercettazione delle filtrazioni lungo l’argine sinistro dell’Adige.Gli interventi prevedono una tabella di marcia serrata: progettazioni ultimate entro pochi mesi, affidamenti dei lavori entro il 2025 e conclusione dei cantieri entro il 2027.Il coordinamento tecnico delle opere sarà affidato alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa della Regione Veneto, nell’ambito delle competenze del Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico."Queste opere," conclude Venturini, "non sono semplici progetti sulla carta, ma interventi concreti e programmati che rappresentano una svolta importante nella prevenzione del rischio idrogeologico in aree densamente popolate e produttive come il Padovano."

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.