(ASI) La condanna di Andrea Delmastro, dopo che la procura aveva chiesto l'assoluzione, ha fatto scattare la soliderietà di Fratelli d'Italia al Sottosegretario alla Giustizia. Riportiano le dichiarazioni di Andrea Delmastro, Paola Mancini, Francesco Michelotti, Ciro Maschio, Lucia Albano, Francesco Michelotti, Federico Mollicone, Raoul Russo, Carolina Varchi, Ignazio Zullo, Raffaele Speranzon, Etelwardo Sigismondi, Walter Rizzetto, Salvatore Deidda, Gaetana Russo, Nicola Calandrini, Cinzia Pellegrino, Lucio Malan, Mauro Rotelli, Susanna Donatella Campione, Gianni Berrino.
DELMASTRO (FDI): SENTENZA POLITICA CHE SI COMMENTA DA SOLA. VADO AVANTI
"Una sentenza politica!
Le sentenze non si commentano, ma quelle politiche si commentano da sole!
E questa sentenza si commenta da sola!
Dopo che l’accusa ha chiesto per tre volte l’assoluzione, arriva una sentenza di condanna fondata sul nulla!
Vogliono dire che le riforme si devono fermare? Hanno sbagliato indirizzo!
Vogliono dire che il Pd non si tocca? Hanno sbagliato indirizzo.
Io non ho tradito i miei ideali: ho difeso il carcere duro verso terroristi e mafiosi.
Io non ho tradito!
E gli italiani lo sanno!
Attendo trepidante le motivazioni per fare appello e cercare un Giudice a Berlino.
E da domani avanti con le riforme per consegnare ai nostri figli una giustizia diversa."
Lo scrive su Facebook Andrea Delmastro delle Vedove, deputato di Fratelli d’Italia e Sottosegretario alla Giustizia a commento della sentenza odierna.
Delmastro. Mancini (FdI): da restare increduli e molto sconcertati
(ASI) “Dalla richiesta di archiviazione prima e poi di assoluzione da parte del Pubblico Ministero alla sentenza di condanna ad 8 mesi di carcere da parte del Tribunale corre molta molta differenza: c’è da restare increduli e molto sconcertati. Una ben strana vicenda quella che colpisce il sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove, dichiarato così a sorpresa colpevole del reato di rivelazione di segreto d'ufficio in merito al caso Cospito. Al sottosegretario Delmastro l’invito ed il sostegno a proseguire con serenità nel suo lavoro, a noi l’amaro in bocca per queste stranezze. Con la certezza che le ragioni del suo buon operato emergeranno presto nei luoghi adeguati e nei successivi gradi di giudizio”. Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Paola Mancini.
DELMASTRO:MICHELOTTI (FDI) SENTENZA CHE LASCIA SGOMENTI - ANDREMO AVANTI CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA NELL’INTERESSE DEI CITTADINI
(ASI) “La sentenza di condanna nei confronti di Andrea Delmastro lascia sgomenti, anche alla luce della richiesta di assoluzione avanzata dallo stesso Pubblico Ministero. È impossibile non vedere in questa decisione un'ombra più di lotta politica che una reale valutazione giuridica dei fatti”. Lo dichiara in una nota Francesco Michelotti, deputato di FDI. "Esprimiamo piena solidarietà ad Andrea, consapevoli che la verità emergerà nei successivi gradi di giudizio. Delmastro è un servitore dello Stato che ha sempre agito nell’interesse della giustizia e della sicurezza del Paese. Non sarà certo una sentenza come questa a fermarlo: noi andiamo avanti con lui, con ancora più determinazione. Se qualcuno pensa di fermarci, nel riformare la giustizia nell’interesse dei cittadini, con certe sentenze, si sbaglia di grosso: non ci facciamo intimidire”.
CASO COSPITO: MASCHIO (FDI), “SOSTEGNO A DELMASTRO”
(ASI) “Ancora una volta accade qualcosa di 'strano' nel Tribunale di Roma. Dopo la richiesta di archiviazione e di assoluzione fatta dal pm, sarebbe stato più naturale aspettarsi una sentenza di assoluzione. In questo caso viene da pensar male, di fronte ad una sentenza così 'sospetta'. Esprimo solidarietà al Sottosegretario Delmastro e auguro possa vedere riconosciuta la sua innocenza nel prossimo grado di giudizio, davanti ad un giudice terzo ed imparziale” - È quanto affermato dal Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Ciro Maschio.
Cospito. Albano (FDI): sentenza ci lascia perplessi, solidarietà a Delmastro
(ASI) Roma - “Esprimo la mia solidarietà al collega e amico Andrea Delmastro, per una condanna che lascia sorpresi. Un episodio che, ne siamo certi, non intaccherà l'integrità personale e la professionalità del Sottosegretario alla Giustizia. Avanti Andrea, siamo con te". Così in una nota il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano.
CASO COSPITO. MICHELOTTI (FDI): IN SENTENZA DELMASTRO OMBRA DI LOTTA POLITICA
(ASI) “La sentenza di condanna nei confronti di Andrea Delmastro lascia sgomenti, anche alla luce della richiesta di assoluzione avanzata dallo stesso Pubblico Ministero. È impossibile non vedere in questa decisione una ombra più di lotta politica che una reale valutazione giuridica dei fatti”. Lo dichiara in una nota Francesco Michelotti, deputato di FDI. “Esprimiamo piena solidarietà ad Andrea, consapevoli che la verità emergerà nei successivi gradi di giudizio. Delmastro è un servitore dello Stato che ha sempre agito nell’interesse della giustizia e della sicurezza del Paese. Non sarà certo una sentenza come questa a fermarlo: noi andiamo avanti con lui, con ancora più determinazione. Se qualcuno pensa di fermarci, nel riformare la giustizia nell’interesse dei cittadini, con certe sentenze, si sbaglia di grosso: non ci facciamo intimidire”.
DELMASTRO, MOLLICONE (FDI): "SOLIDARIETÀ A DELMASTRO, SENTENZA POLITICA UN EUFEMISMO"
"Dinnanzi alla rarissima richiesta di assoluzione da parte di un Pubblico Ministero - che ha evidentemente analizzato con coscienza il caso - abbiamo una sentenza che definire politica è un eufemismo. A pensar male, sembra tanto un avvertimento di una parte della magistratura che, anche se si procedesse con la riforma della separazione delle carriere, non cambierebbe nulla nel loro potere di influenza. Solidarietà incondizionata all'amico e Sottosegretario Delmastro." Così dichiara in una nota il deputato di Fratelli d'Italia Federico Mollicone.
DELMASTRO, RUSSO (FDI): SENTENZA DI MATRICE POLITICA, SOLIDARIETÀ
(ASI) “Esprimo la mia totale solidarietà ad Andrea Delmastro, vittima oggi di una sentenza di chiara matrice politica dopo che la Procura aveva chiesto un’archiviazione prima e un’assoluzione dopo. La riforma della giustizia è una priorità del governo Meloni e non saranno certo questo tipo di pronunciamenti ad intralciare il nostro cammino”. Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Raoul Russo.
CASO COSPITO. VARCHI (FDI): PROVVEDIMENTO DELMASTRO HA SAPORE AMARO DI SENTENZA POLITICA, LO IMPUGNEREMO
(ASI) Il Sottosegretario Andrea Delmastro è stato condannato, nonostante il pubblico ministero avesse richiesto l’archiviazione e successivamente l’assoluzione. Attenderemo le motivazioni per impugnare questo provvedimento dal sapore amaro di sentenza politica. Andrea andrà avanti come è giusto che sia”. Lo scrive sui suoi profili social il capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Giustizia Carolina Varchi.
Delmastro, Zullo (FdI): sentenza ingiusta
(ASI) “In data odierna abbiamo appreso di una sentenza del Tribunale di Roma che passerà alla storia per la sua assurdità e ingiustizia. Un giudice ha condannato a 8 mesi il sottosegretario Delmastro, dopo che la procura aveva chiesto allo stesso togato una chiara assoluzione. Alla luce di ciò è evidente che una parte della magistratura, politicizzata, abbia deciso ancora una volta che il diritto in questo Paese non sempre è eseguito da giudici terzi ed imparziali. Confido che la storia riconoscerà a Delmastro i meriti che gli spettano per come svolge il suo lavoro. A lui va tutta la mia solidarietà”. Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo.
DELMASTRO, SPERANZON (FDI): LE SENTENZE POLITICHE NON CI FERMERANNO
(ASI) “Le sentenze politiche, come quella che ha visto oggi protagonista Delmastro, non fermeranno la nostra battaglia per una riforma della giustizia che porteremo avanti fino alla fine. Il 2025 sarà l’anno delle riforme e bene ha fatto la premier Meloni a sottolineare che il Sottosegretario alla Giustizia resterà al suo posto. Ad Andrea Delmastro va la mia immutata stima e solidarietà”. Lo dichiara in una nota il vicepresidente vicario di Fratelli d’Italia in Senato, Raffaele Speranzon.
DELMASTRO, SIGISMONDI (FDI): SENTENZA POLITICA NON FERMERA’ PERCORSO RIFORMA SULLA GIUSTIZIA
(ASI) “La condanna a otto mesi di Delmastro non fermerà il percorso della riforma della giustizia. Siamo di fronte ad una sentenza politica che non fa giustizia su una vicenda che ha visto coinvolto il Sottosegretario alla Giustizia e che lascia davvero interdetti e stupefatti. A Delmastro giunga la mia piena solidarietà”. Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi.
Rizzetto (FdI): solidarietà ad Andrea Delmastro
(ASI) Roma – “La mia solidarietà al Sottosegretario Andrea Delmastro. La decisione del Tribunale di Roma è una sentenza che pare squisitamente politica. La Procura oggi al termine del dibattimento aveva chiesto per Delmastro l’assoluzione, questo passaggio dimostra che non c’erano gli estremi per una condanna. Conosco il suo impegno serio e costante a servizio delle istituzioni. Auspico che questa vicenda si concluda, nei prossimi gradi di giudizio, con un esito positivo”. Lo afferma in una nota l’On. Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
CASO COSPITO. DEIDDA (FDI): DELMASTRO VADA AVANTI, RIUSCIRA’ AD AVERE RAGIONE
(ASI) “Andrea Del Mastro deve andare avanti e sono sicuro che riuscirà ad avere la ragione che pure la pubblica accusa gli ha riconosciuto più volte. Le sentenze si rispettano ma deve continuare a lavorare positivamente come ha svolto sino ad oggi e sono sicuro lo farà con ancora più determinazione domani. Ha tutta la nostra fiducia” dichiara in una nota Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia.
CASO COSPITO. RUSSO (FDI); SENTENZA DELMASTRO PRIVA DI OGNI FONDAMENTO GIURIDICO
(ASI) “Piena solidarietà ad Andrea Delmastro, per una sentenza che anche nelle parole del PM appare priva di ogni fondamento giuridico, e profondamente ingiusta. È uno strano Paese quello in cui se persino il Pubblico Ministero esautora l’azione penale contro l’imputato, chiedendone l’assoluzione, un Giudice ne sancisce comunque la condanna. Ed è ancora più uno strano Paese, quello in cui si sancisce che un parlamentare di sinistra possa andare a visitare i mafiosi, ma per alcuni Giudici il reato sarebbe rivelarlo. Piena solidarietà perciò ad Andrea Del Mastro, e avanti con le riforme della giustizia”. Lo ha detto in una nota il deputato di Fratelli d’Italia Gaetana Russo.
Delmastro, Calandrini (FdI): "Sentenza politica"
"Esprimo la mia piena solidarietà ad Andrea Delmastro per una sentenza che ritengo ingiusta e che certamente non scalfisce l'integrità e la competenza di una persona perbene e un sottosegretario alla Giustizia preparato e capace. Resta il rammarico per una decisione che lascia perplessi, vista la richiesta di assoluzione del Pm, ma sono certo che Andrea continuerà con determinazione il suo impegno, forte della stima e della fiducia di chi lo conosce e ne apprezza il valore. A lui va il mio sostegno oggi come sempre." Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.
DELMASTRO, PELLEGRINO (FDI): SENTENZA INCONCEPIBILE, SOLIDARIETÀ
(ASI) “Quella che è stata decretata oggi su Delmastro è una sentenza inconcepibile. Dopo due pronunciamenti della Procura per archiviazione e assoluzione, restiamo esterrefatti dalla condanna a 8 mesi per il Sottosegretario alla Giustizia cui va la mia incondizionata solidarietà. Siamo in tutta evidenza di fronte ad una sentenza politica che, come ha sottolineato lo stesso Delmastro, si commenta da sola”. Lo dichiara in una nota la senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino.
Delmastro. Malan (FdI): sentenza più politica che giuridica
(ASI) “Oggi dal tribunale di Roma arriva una sentenza che ha il sapore della condanna più politica che giuridica, dal momento che persino i pubblici ministeri al termine del dibattimento avevano chiesto questa mattina l’assoluzione piena del sottosegretario. Siamo vicini al collega Andrea Delmastro e fiduciosi che su questa vicenda la sentenza finale sarà pronunciata da giudici davvero ‘terzi e imparziali’. Lo dichiara in una nota il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan.
CASO COSPITO. ROTELLI (FDI): PIENA SOLIDARIETA' A DELMASTRO
(ASI) “Esprimo piena solidarietà ad Andrea Delmastro, per il quale è arrivata una sentenza di carattere esclusivamente politico, dopo la richiesta di assoluzione dei pubblici ministeri. Auspico, anzi sono certo, che in appello la sentenza sarà ribaltata”. Così il deputato di Fratelli d’Italia Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera.
Delmastro, Campione (FdI): sentenza politica
(ASI)“Quella su Delmastro assume i tratti di una sentenza politica. Quanto deciso dal Tribunale di Roma lascia perplessi soprattutto se si tiene conto che la Procura aveva chiesto per lui l’assoluzione. Esprimo la mia solidarietà al sottosegretario alla Giustizia e spero che nel futuro gli venga riconosciuto il lavoro che ha svolto nella sua veste istituzionale”. Lo dichiara in una nota Susanna Donatella Campione, senatrice di Fratelli d’Italia e componente della commissione Giustizia di Palazzo Madama.
Delmastro, Berrino (FdI): sentenza incomprensibile, procura aveva chiesto assoluzione
(ASI) “Quanto deciso dal Tribunale di Roma su Delmastro, riguardo la vicenda Cospito, ha il sapore amaro di una sentenza politica incomprensibile e infondata. Si strumentalizzano uomini politici impegnati con serietà nelle istituzioni per serrare un mal celato attacco al governo. Tutti, infatti, dobbiamo riconoscere che la stessa procura, prima della sentenza, aveva chiesto l’archiviazione e proprio oggi dopo il dibattimento aveva confermato la richiesta di assoluzione. Trovo alquanto surreale quanto deciso, esprimo la mia più sincera solidarietà al sottosegretario Delmastro e spero che non sia un ulteriore episodio di un più ampio scontro tra il nostro esecutivo e la magistratura”. Lo dichiara in una nota il senatore Gianni Berrino, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Giustizia.