(ASI) Roma - "Tira una bruttissima aria per le donne, per i loro diritti e per la loro possibilità di esprimersi ed essere se stesse. Oggi in Italia c'è la prima presidente del Consiglio donna ma la situazione non migliora affatto, sappiamo che nel nostro Paese molte più donne vivono in condizione di dipendenza economica e si fanno carico del lavoro di cura rispetto a quanto non accada in altri paesi europei.
E questo governo cancella Opzione donna e l'Iva ridotta sui prodotti per l'infanzia e di igiene femminile. Anziché andare avanti, con Giorgia Meloni le donne in Italia vanno indietro. Eppure le soluzioni concrete non mancano, ad esempio ci sono tante proposte che il Movimento 5 Stelle sostiene in Parlamento e nel Paese. Una di queste è l'estensione del congedo paterno: anche i papà hanno il diritto e il dovere di occuparsi dei figli e alleggerire le donne, che potrebbero così davvero sollevarsi da quel lavoro di cura che ancora per il 65% ricade sulle loro spalle. Tutti devono convincersi del fatto che l'occupazione femminile non è una questione che riguarda le donne ma tutto il Paese, che oggi ha una percentuale di forza lavoro che non viene utilizzata, quella femminile appunto".
Lo ha detto la senatrice Alessandra Maiorino, vice presidente del Movimento 5 Stelle al Senato, all'assemblea del M5S Lazio.