(ASI) Luigi Di Maio volerà, a breve negli Stati Uniti, per incontrare il nuovo segretario di Stato Antony Blinken. Il nostro ministro degli Esteri visiterà la capitale Usa, cioè Washington, lunedì e martedì.

Sarà il primo della Ue ad essere ricevuto dall'amministrazione, guidata da Joe Biden, insediatasi alla Casa Bianca lo scorso 20 gennaio. L'incontro con il capo della diplomazia della nazione d’ Oltreoceano è previsto nella sede del Dipartimento di Stato il 12 aprile. Il vertice sarà la seconda occasione (dopo la bilaterale di Bruxelles del 23 marzo scorso a margine del summit Nato) per un approfondito scambio di vedute in vista dei lavori del G20 presieduto dall'Italia. Ci sarà l’ occasione per fare il punto soprattutto sulla pandemia legata al Covid e sulla exit strategy da mettere in campo per superare la grave crisi sanitaria e quella, altrettanto pesante dovuta alle sue terribili conseguenze, economica. Ci sarà anche il tempo per riflettere in merito alla lotta contro i cambiamenti climatici, agli sviluppi della situazione in Libia e ai non facili rapporti con Cina e Russia, sempre più tesi con l’ Occidente, a causa di numerose crisi geopolitiche che attanagliano molte aree e che hanno pesanti ripercussioni negative nella comunità internazionale.

Il capo della Farnesina vedrà il 13 aprile Anthony Fauci, il virologo italoamericano che guida l'Istituto nazionale per le malattie infettive e che ricopre il ruolo di consigliere medico scientifico dell’attuale capo della Casa Bianca come lo era del predecessore Donald Trump. Saluterà poi, sempre lo stesso giorno, la speaker della Camera del Congresso Nancy Pelosi, terza carica dello Stato. Previsto anche un incontro con vari esponenti dei principali think tank americani e la partecipazione ad un evento celebrativo organizzato per i 160 anni di relazioni tra Italia e Usa.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.