(ASI) Roma - “Cara Italia, quante ne hai viste?! Quante ne hai superate! Sono stati mesi difficilissimi, mesi in cui questo Governo ha messo in campo ogni misura possibile per far ripartire il nostro Paese. Purtroppo ci sono settori che hanno pagato lo scotto di politiche scellerate portate avanti negli ultimi decenni e orientate non si sa bene da cosa, se non da logiche di profitto, o quantomeno disorientate da una cieca visione proprio sul futuro e le sue necessità.
La sanità è certamente uno di questi: tagli al personale sanitario e alla ricerca, razionalizzazione dei servizi da parte di alcune Regioni e la scelta di altre di dare fondi pubblici ai servizi privati. Il MoVimento 5 Stelle, da quando è al Governo, ha invertito questa rotta e ha ricominciato a investire in Sanità”. Così, in un post su Facebook, la vicepresidente del Senato Paola Taverna, del MoVimento 5 Stelle.
“Abbiamo imboccato questa direzione - prosegue - appena siamo entrati nelle Istituzioni e con le ultime misure straordinarie adottate abbiamo ulteriormente potenziato e riossigenato il nostro Servizio sanitario nazionale per far fronte allo stato emergenziale.Intanto con il #DecretoRilancio abbiamo stanziato complessivamente ben 3,25 miliardi per agire su più fronti. Ci saranno 3.500 posti letto in più per la terapia intensiva; 4.200 nuovi contratti di formazione specialistica per i medici e che in questi due anni avevamo già incrementato di migliaia di unità; nasce la figura dell’infermiere di famiglia o di prossimità che servirà nel delicato compito di aiutare i medici di famiglia ad assistere a domicilio, laddove sarà possibile, i pazienti in cura evitando di doversi necessariamente recare in ospedale; stabilizzazione di tutti i precari del settore sanitario che maturano i 36 mesi di servizio entro il 31 dicembre. A questo Paese serve un Servizio sanitario nazionale forte. All’altezza dell’emergenza che stiamo vivendo e nel rispetto del diritto alla