La Democrazia Cristiana può rappresentare l'unica alternativa all'avanzare della destra sovranista
La Democrazia Cristiana può rappresentare l'unica alternativa all'avanzare della destra sovranista
 
Carfagna, Rotondi e Cesa per nuovo partito, aldilà di Renzi e Berlusconi
 
di Biagio Maimone
salvberlmel1(ASI) La manifestazione in Piazza San Giovanni a Roma, organizzata da Matteo Salvini, ha decretato ufficialmente che non esiste più il centrodestra, ma unicamente la  destra sovranista.
Non si può non ammettere, senza paura di essere smentiti, che per Salvini e Meloni crescono i consensi, giorno dopo giorno, in modo strabiliante. Bisogna riconoscere che attualmente essi sono gli unici soggetti politici in grado di suscitare emozioni politiche davvero significative,  anche perché favoriti da una certa stampa che ora vira a loro favore, sospinta da un vento  politico che non si sa da dove provenga e dove realmente conduca. Chi ottiene tanto consenso è certo che l'ottenga perché sorretto da poteri di grande rilievo.
Il popolo li segue ed è pronto a votarli  consegnando loro le sorti di un Paese alla deriva, attratto dalla promessa di  rigore e di ordine, che sono considerati  l'unica soluzione al degrado  morale e sociale senza pari  in cui versa la nostra nazione. L' unica soluzione sembra essere una destra autoritaria e rigorosa. 
La manovra finanziaria del Governo, che penalizza il piccolo imprenditore e la maggior parte del popolo che arranca per vivere  e non certo i veri evasori, i quali sanno come " muoversi", ha dato maggior impulso alla protesta popolare che non ha avuto, come storicamente si verificava, le piazza tinta dalle bandiere rosse degli operai o di chi difendeva le masse, ma una piazza tinta dai colori della destra.
Siamo convinti che tassare e controllare la povera gente non risani il bilancio di una nazione, ma crei solo paure e incertezza e, ancor più, tensione. 
Il Presidente del Consiglio si trova in bilico tra una opposizione di  destra, il cui partito più rappresentativo è un ex alleato ed un Governo creato alleandosi con un partito di sinistra, che, spiace ammetterlo, è poco a favorevole alle masse. 
La destra, che parla di sicurezza, di  "italianità" e di detassazione è ovvio che trovi consensi  anche se, come dice Conte, il suo linguaggio è tipico della subcultura. Si, puoi darsi, ma alla destra la maggior parte degli  italiani, allo stato attuale, dà il proprio consenso.
Anche Berlusconi lo ha capito ed è sceso in piazza perché consapevole che , attualmente,  nessun partito e nessuna coalizione politica è  forte se non quella del duo  di Salvini e di Meloni: si tratta per lui di una questione di opportunità e non certo di condivisione delle idee sovraniste,  né tantomeno perché ama  essere risucchiato dal vortice della Lega e di Fratelli 'Italia. Qual è  l' alternativa, dunque,  per frenare l' ascesa al potere del duo sovranista?
Una strada percorribile esiste ed è quella  di rispolverare la democrazia cristiana e il pensiero di De Gasperi,  antifascista e cattolico, che parla alla gente e che dirige il proprio impegno a favore delle classi meno abbienti,  che dà nuovamente spazio alla religione cattolica, agli oratori, alle Acli , a tutto il mondo dell'associazionismo cattolico. Se è vero che il brand della democrazia cristiana, parlando il linguaggio del marketing politico, non attira più di tanto, come  dicono gli esperti, occorre creare contenitori sociali  tessuti come il Meridione, in cui  la maggior parte della  popolazione non ama Salvini, memore degli insulti subiti e non vede l'ora di fronteggiarlo. Allora, cosa fare? Occorre creare  un partito che parla al Sud Italia, solo al Sud Italia e ne tuteli i suoi bisogni.
Dovrà essere un movimento pro- meridione, il cui agire politico sia sorretto dalla filosofia degasperiana, già radicata nel Sud, che, per tale ragione, potrà garantire la rinascita della democrazia cristiana con volti nuovi, con comunicatori che sappiano catturare il favore del popolo esattamente come fa Salvini, parlando delle loro esigenze non in chiave populistica, ma  in chiave sociale e democratica. Il risultato sarà quello di creare consensi popolari.
Salvini parla alla pancia dei settentrionali tutelandone la propria ricchezza, nel Sud è certo che occorra  parlare alla coscienza di un popolo abbandonato e povero che deve riscattarsi. Chi potrà farlo?
Gianfranco Rotondi, Lorenzo Cesa e, perché no, Mara Carfagna , potrebbero  impegnarsi per dar vita al progetto "Meridione" e non confluire, come riportato da alcuni quotidiani, nel partito di Matteo Renzi .
E' vero che con Renzi troverebbero la "pappa pronta", ma , come è prevedibile , avrebbero le stesse possibilità  che hanno avuto con Berlusconi, ossia  essere solo numeri e mai i veri interpreti del cambiamento, attori, certo, tuttavia non protagonisti.
Avrebbero una " sedia", un Ministero forse, ma non un partito nuovo, che il popolo meridionale, di cui essi fanno parte, vuole davvero. 
Ed allora, Carfagna, Rotondi e Cesa, e chiunque voglia farlo, su le maniche e iniziate ad essere attori protagonisti di un progetto politico autentico che faccia rinascere  i valori democratici e sociali nel nostro Paese! Dovranno essere gli altri a voler confluire nel vostro partito e non voi negli altri partiti.
Se è vero che si sente l'esigenza di far rinascere la democrazia cristiana bisogna farlo ora, oppure è meglio consegnare definitivamente alla storia un partito che ha dato benessere agli italiani dal dopoguerra fino a pochi anni fa.
Occorre riconoscere che Alcide De Gasperi, la cui visione democratica della vita politica ha determinato la rinascita dello Stato italiano dopo la seconda guerra mondiale, purtroppo, almeno per ora, non ha successori. 
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma