Giovedì, 20 Agosto 2026
ASI Notizie
Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Risparmio, Giorgianni (FDI): +181 miliardi dal 2022, fiducia e stabilità rafforzano patrimonio italiani Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Risparmio, Giorgianni (FDI): +181 miliardi dal 2022, fiducia e stabilità rafforzano patrimonio italiani Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme
Politica Nazionale

Sergio Mattarella: “Tutelare la libertà di stampa”

Di Marco Paganelli 15 Settembre 2018 – 13:39 1 min di lettura

mattarellal1

(ASI) Sergio Mattarella è tornato ad appellarsi, ai media, affinchè siano veramente credibili nello svolgimento del proprio lavoro.

Il presidente della Repubblica ha definito la libertà di stampa, in occasione di un messaggio rivolto oggi all’amministratore delegato della Società Editrice Sud Pasquale Morgante, “elemento portante e fondamentale della democrazia”. Il capo dello Stato ha ammonito, tuttavia, sul rischio relativo alla riduzione della piena autonomia del giornalismo, a causa dell’influenza negativa di “poteri pubblici e privati”. Il numero uno del Quirinale ha invitato le case editrici a sostenere “lo sforzo dell’innovazione e dell’allargamento della fruizione dei contenuti giornalistici attraverso nuovi mezzi”. L’inquilino del Colle ha valorizzato quindi questi ultimi, definendoli “strumenti a tutela della democrazia” e sottolineando che la consapevolezza, in questione, deve “saper guidare le azioni delle istituzioni”.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.