Giovedì, 20 Agosto 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Accademia Iniziativa Comune: “Siccità è problema prioritario da risolvere” Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Cristiano Vignali premiato per la sua promozione -storico-culturale a Ischitella(FG) sul Galgano Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Agricoltura, Accademia Iniziativa Comune: “Siccità è problema prioritario da risolvere” Ex ilva, Turco (M5S): area a caldo va chiusa, subito tutele per lavoratori e imprese indotto Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Cristiano Vignali premiato per la sua promozione -storico-culturale a Ischitella(FG) sul Galgano Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Rinnovabili, Pavanelli(M5S): governo Scarica i suoi fallimenti sulle Regioni  Caldo : Coldiretti, dal ragnetto rosso al coleottero giapponese S.O.S insetti nei campi  Gasparri: ricordiamo 80 anni dopo tragedia di Vergarolla Bignami (Fdi): ricordiamo strage di Vergarolla per difendere la memoria della Patria Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini 
Politica Nazionale

Striscione FN contro legge Mancino; Ottaviani "Reprime dissenso e critica politica"

Di Redazione ASI 4 Agosto 2018 – 09:39 2 min di lettura
nomancino(ASI) Rimini - Mentre il ministro per la famiglia Fontana lancia da Facebook l'idea di abrogare la legge Mancino, prontamente frenato dal premier Conte e dai vicepremier Di Maio e Salvini, interviene nel dibattito politico il movimento politico Forza Nuova. Sabato mattina infatti i militanti forzanovisti hanno affisso innanzi al tribunale di Rimini uno striscione recante lo slogan "Stop razzismo antitaliano - No legge n.205/93".                                                                                                                  
“Dal 1997, Forza Nuova chiede di abrogare leggi liberticide quali la Scelba e la Mancino, espressioni di una cultura dominante che tirannicamente, in contrasto con la libertà di espressione, impedisce pensiero ed azione, volti alla difesa della nostra storia, dei nostri valori e della nostra cultura - interviene Mirco Ottaviani, responsabile regionale di Forza Nuova.
"Si pretende di fatto l’incriminazione di chi la pensa diversamente, soprattutto quando questo pensiero è in contrasto con il progetto oramai evidente di sostituzione etnica" - prosegue Ottaviani spiegando come "L' unica vera vittima nell’Italia degli anni duemila è l’Italiano, che non solo dovrebbe farsi sostituire, ma a questo punto dovrebbe anche farlo in silenzio."
Poi conclude - "La legge Mancino ha prodotto nel suo uso strumentale niente altro che terrore ed ipocrisia, di fatto risolvendosi in una repressione del dissenso e della critica politica."
Anche il segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore era intervenuto nel pomeriggio di venerdì evidenziando come "La paradossale vicenda delle uova di Moncalieri abbia dimostrato quanto sia oramai insopportabile, violento e tirannico il linciaggio infamante della retorica del pensiero unico."
“Nessuno deve essere perseguito per le sue idee, né possono esistere persone che per etnia o preferenze sessuali, come voleva Scalfarotto, siano meritevoli di tutele particolari. Certe aggravanti ideologiche servono solo a punire più duramente i dissidenti e i militanti di Forza Nuova lo sanno bene" - prosegue riferendosi a quanto capitato a Giuliano Castellino per i fatti di Montecucco ma anche allo stesso Mirco Ottaviani, imputato per violazione della legge Mancino in varie iniziative contro alcune unioni civili gay celebrate a Cesena.
"Siamo pronti – conclude Fiore – ad aderire ad un vasto fronte trasversale che dia vita ad un moto di libertà utile a condurre all'abrogazione della legge Mancino e della legge Scelba, obsoleto fondamento giuridico di ogni successiva limitazione della libertà di espressione e di pensiero”.  Lo dichiara in una nota Forza Nuova Rimini.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.