(ASI) Roma - “Ci giungono numerose e quotidiane segnalazioni da parte dei dipendenti delle Forze Armate che, chiedendo l’estratto conto previdenziale, si trovano di fronte a ripetuti mancati versamenti all’INPS. Un fatto gravissimo che getta nello sconforto intere famiglie, preoccupate per il loro futuro, anche in considerazione delle allarmanti notizie che riguardano la sostenibilità economica dell’ente previdenziale.”
Lo afferma la deputata Tatiana Basilio, componente del Gruppo Parlamentare “Movimento 5 Stelle” presso la IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
“Abbiamo quindi immediatamente depositato una interrogazione in merito chiedendo urgenti chiarimenti al Ministro della Difesa e al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Perché questi versamenti non risultano? Per quale motivo non sono stati versati, pur essendo dovuti? Una evidente lesione di ogni elementare diritto per ciascun militare coinvolto. Peraltro, questi mancati versamenti risalgono anche a numerosi anni fa, già dal periodo precedente alla soppressione dell’INPDAP e allora pretendiamo dal Governo che dia assoluta certezza sulla futura erogazione delle pensioni nel loro corretto ammontare, in base all’effettivo servizio prestato dai militari interessati. Inoltre il Governo deve garantire il versamento puntuale mensile dei contributi dovuti, senza altri artifizi contabili. Tutta questa situazione è poco chiara ed è scandaloso che eventuali “giochi di bilancio” possano avere anche la minima ripercussione sui militari che prestano il proprio lavoro al servizio dello Stato e della cittadinanza. Su questo argomento non daremo tregua al Governo e ai Ministri competenti, e il loro consueto colpevole silenzio non sarà tollerato. Ricordiamo al Ministro della Difesa che ha il dovere di tutelare i lavoratori che prestano servizio per le FFAA e non solo creare problemi come accade anche con la gestione delle buste paga da NoiPA. La gestione Pinotti non ha minimamente a cuore il benessere del personale, ma interessano solo movimenti di soldi per l’acquisizione di sistemi d’arma troppo spesso inutili”, conclude la nota della deputata Tatiana Basilio del M5S.