(ASI) Democratiche in movimento. Idee, proposte e progetti per un Paese di donne e di uomini" è questo il titolo dell'incontro di presentazione del percorso di rinnovo della Conferenza delle Democratiche che si è
tenuto oggi a Roma presso la sede nazionale del Partito Democratico, a cui hanno partecipato parlamentari, coordinatrici territoriali, iscritte ed elette. Sono intervenute, tra le altre, Valentina Paris e Lorenza Bonaccorsi, della segreteria nazionale, la sottosegretaria Sesa Amici, Giovanna Martelli, consigliera della Presidenza del consiglio per le pari opportunità, Titti Di Salvo e Barbara Pollastrini, della presidenza del gruppo Pd camera dei deputati. Le notizie che giungono dal Mali e gli eventi di Parigi sono stati al centro dell'attenzione di tutti gli interventi e unanime è stata la volontà di porre con forza i diritti delle donne nel mondo al centro di una battaglia culturale da condividere con gli uomini.
Nel corso della mattinata è stata presentata la traccia per il percorso che porterà nei prossimi mesi al rinnovo degli organismi della Conferenza delle democratiche, ed è stato illustrato il lavoro fatto in questo scorcio di legislatura e le proposte su cui ci si concentrerà.
Il rinnovo della Conferenza si aprirà con una campagna di discussione e di iniziative nelle città e nelle regioni sulle priorità che riguardano la vita delle donne ed il futuro dell'Italia, dal lavoro al welfare, ai diritti, alla democrazia.
"Discuteremo insieme come organizzarci e del nostro ruolo nel Pd, partendo dai problemi del Paese. Nelle istituzioni, dove ormai siamo tante, e nell'impegno nel partito il punto di vista delle donne è essenziale nel processo di cambiamento che vogliamo realizzare. Chiameremo a discutere con noi le forze civili e sociali ". Così Roberta Agostini, portavoce delle democratiche.



