Lunedì, 24 Agosto 2026
ASI Notizie
Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ”
Politica Nazionale

Ue: M5S, "Basta Paesi di serie A e serie B. Oggi è toccato all'Inghilterra"

Di Redazione ASI 4 Settembre 2014 – 04:18 1 min di lettura

(ASI) Roma  - La Camera dei Deputati ha finalmente iniziato ad esaminare la mozione "sullo sconto inglese" depositata quasi un anno fa dal Movimento 5 stelle.

Si tratta della cosiddetta "correzione britannica" stabilita a Fontainebleau nel lontano 1984 che accorda al Regno Unito il rimborso di un importo pari al 66% della differenza tra il suo contributo al bilancio Ue e la quota ad esso spettante dallo stesso bilancio. L'onere finanziario di tale rimborso è, per la gran parte, a carico della Francia e soprattutto dell'Italia. "Ci auguriamo che i colleghi degli altri partiti sostengano la nostra richiesta” ha dichiarato Filippo Gallinella esponente del Movimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura, presentando la mozione in Aula, che prosegue:  "Gli accordi presi a Fontainebleau erano dettati da un consistente stanziamento di risorse comunitarie a titolo della allora nascente politica agricola comune e tali da poter giustificare particolari agevolazioni concesse a Paesi con scarsa vocazione agricola come la Gran Bretagna. Sappiamo che oggi la spesa agricola dell'Unione europea si è notevolmente ridotta e simili meccanismi non hanno più ragione di esistere tanto più se a spese di alcuni Stati membri come l'Italia in piena crisi economica e con contribuzioni al bilancio comunitario già  assai elevate in relazione alla propria prosperità. Questa unione delle politiche di austerità e dei trattati irriformabili dal basso  è il frutto di divergenze ed egoismi nazionali che poi, alimentati dal diverso grado di sviluppo delle economie, hanno contribuito a costruire una integrazione vantaggiosa per alcuni e svantaggiosa per altri, dove le regole valgono per alcuni ma non per tutti e troppo spesso le resistenze nazionali si sono tradotte  in vere e proprie “clausole di favore” a vantaggio di quei Paesi che altrimenti non avrebbero firmato gli accordi rallentando o interrompendo il processo di integrazione. Ora è davvero il caso di cambiare verso”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.