(ASI) Sulla giustizia “finora il governo non ha prodotto un bel nulla, delle linee guida generiche, con il rischio che siano troppe linee guida ma troppo generiche.
Sarebbe stato meglio fare poche cose ma molto chiare. Aspettiamo quello che proporrà il governo il 29 in tema di giustizia civile, e poi vedremo il resto. Per il momento la nostra posizione e’ di attesa ma con molto scetticismo, perchè se farà troppo sarà un ingorgo, se farà troppo poco sarà inutile.
In merito alla riforma della Giustizia, imnterviene anche la Deputata Prestigiacomo che ha dichiarato:
“Una riformetta non servirebbe a nulla”
Fin dalla sua nascita, Forza Italia ha fatto della riforma della giustizia in Italia un elemento imprescindibile per l’ammodernamento del nostro Paese. Solo una giustizia efficiente, certa e rapida può svolgere appieno la sua funzione di garanzia a tutela dei cittadini. In questi anni, invece, la macchina giudiziaria si è trasformata in un carrozzone troppo pesante e a volte inceppato, fatto di faldoni polverosi e di sentenze a doppia velocità. Occorre uniformare il sistema e dare maggiore rapidità alle decisioni. Ci auguriamo che il governo abbia un approccio deciso al tema della giustizia: una ‘riformetta’ non servirebbe a nulla se non a perpetrare tutte le disfunzioni attuali. Troppi imprenditori e troppi lavoratori soffrono oggi l’incertezza della giustizia civile, spesso caratterizzata da decisioni che arrivano dopo anni e anni, mentre le attività vengono di fatte bloccate in attesa del giudizio: è una situazione che non è più tollerabile, a maggior ragione in questo periodo di forte crisi che il nostro Paese si trova a fronteggiare.
Redazione Agenzia Stampa Italia