Dichirazione di Francesco Bonifazi, Tesoriere del PD
(ASI) Vedo troppe imprecisioni che fanno male soprattutto all'Unità. Il Pd non è il responsabile di questa drammatica situazione, la responsabilità è di chi l'ha gestita fino ad ora. In primis del socio di maggioranza assoluta.
Se il 1 agosto si fermano le pubblicazioni dipende dal fatto che i soci non hanno provveduto ad effettuare il finanziamento di 1,6 milioni di Euro richiesto dai liquidatori per garantire la continuità della testata fino 30 settembre. Quindi per non far cessare l’attività era semplice: bastava che uno dei soci, magari anche chi tra loro aveva fatto un’offerta, versasse quanto richiesto. Ma nessuno ha provveduto.
Quindi deve essere chiaro che anche nel caso che fosse stata accettata una delle offerte in campo il giornale avrebbe chiuso lo stesso per mancanza di liquidità.
In più, tutte le offerte presentate non avevano i requisiti minimi per essere accolte: nessuna aveva un piano industriale, nessuna aveva un piano editoriale, nessuna indicava un valore certo di acquisto della testata: un’azienda con 30 milioni di debiti non si salva con un affitto di 85mila euro al mese senza determinazione certa e garantita del valore d’acquisto della testata. Queste proposte farsa avrebbero solo fatto fallire l' Unità. Da sempre il Pd è impegnato al 100% per trovare la soluzione definitiva. Noi riapriremo l’Unità.
Unita’, Bonifazi (PD): “Impegnati al 100%. Adesso proposte certe”
DICHIARAZIONE DI FRANCESCO BONIFAZI, TESORIERE DEL PD
“La situazione dell’Unità impone a tutti, Pd in testa, un sovrappiù di responsabilità. Di fronte a proposte che non garantivano una prospettiva certa per il futuro editoriale e occupazionale dell'Unità è arrivato il momento della chiarezza. Sono indispensabili proposte economico finanziarie ed editoriali certe, capaci di garantire la prosecuzione della vita del quotidiano e l'attività dei lavoratori, non solo per i prossimi 6 mesi ma per i prossimi anni. E il Pd è impegnato al 100% per giungere ad una conclusione positiva di una vicenda che non riguarda solo l’identità e il passato ma anche il futuro della sinistra”.
.
-----------------------------------
Unità: Guerini, momento di responsabilità per tutti. Pd impegnato
Dichiarazione Lorenzo Guerini, vice segretario del Partito Democratico
E’ il momento per tutti di avere molta responsabilità. Il PD ne è consapevole ed è impegnato al massimo. Occorrono soluzioni forti e stabili per dare un futuro all’Unità e ai lavoratori che in questi mesi difficili hanno garantito l’uscita del giornale.
L’Unità è un patrimonio di tutto il Paese che non va disperso. Per questo occorre però che tutti coloro che sono coinvolti collaborino per salvare il giornale. Non è tempo di polemiche, ma di mettere in campo tutte le energie necessarie per raggiungere questo obiettivo.