(ASI) Conferenza stampa alla Camera del Comitato “Stop TTIP Italia”: gli italiani facciano sentire la propria voce in Europa.
"Le lobby, le multinazionali, gli interessi della grande potenza americana, saranno gli unici attori a decidere su tutto il nostro futuro: lavoro, salute, beni pubblici, agricoltura, energia. E la cosa peggiore è che, nonostante le nostre numerose richieste di chiarezza e trasparenza, i cittadini sono tenuti all’oscuro di tutto". Queste le parole del deputato del Movimento cinque Stelle, Filippo Gallinella, che oggi ha preso parte alla Conferenza stampa organizzata a Montecitorio dal Comitato “Stop TTIP Italia”.
"Proprio questa mattina a Bruxelles centinaia di persone hanno protestato contro l’accordo tra UE e USA, che segnerà la fine della libertà commerciale dei Paesi europei. Un accordo segreto - aggiunge il deputato 5stelle - come ci è stato anche risposto in Aula in un recente question time, e che tale, secondo le intenzioni della Commissione Europea, deve rimanere. Ma quali sono le ragioni? Forse i cittadini capirebbero finalmente che le conseguenze di un tale trattato sarebbe, negativamente, dirompenti?"
"Noi proseguiremo costantemente la nostra azione in Parlamento affinché l’attuale Governo faccia chiarezza su quanto previsto dal Trattato Transatlantico (TTIP) ma invitiamo tutti i cittadini italiani a fare lo stesso, ad attivarsi per far sentire la propria voce anche in UE, iniziando dalle prossime elezioni europee. Noi - conclude Gallinella - siamo al loro fianco perché vogliamo scardinare un sistema politico incancrenito che, sia a livello nazionale che comunitario, sembra aver dimenticato gli interessi del popolo”.