In Ecuador si scatena la guerriglia

(ASI) Dopo la decisione del presidente Daniel Noboa di dichiarare lo stato di emergenza in Ecuador ora il paese indiolatino rischia di precipitare nel caos e di scivolare verso la guerra civile.

 

Nel pomeriggio di ieri, martedì 9 gennaio, un gruppo di uomini armati e incappucciati ha fatto irruzione in uno studio della televisione pubblica a Guayaquil, epicentro da mesi delle violenze.

Il primo mandatario ha immediatamente dichiarato “il conflitto armato interno” rilanciando la guerra ai narcos ed ordinando l’immediata evacuazione del Parlamento e di tutti gli uffici pubblici della capitale Quito.

Nelle immagini riprese in diretta dell’irruzione si vedono persone incappucciate vestite con delle tute sportive con in mano granate e fucili mitragliatori che hanno preso in ostaggio diversi giornalisti e tecnici, minacciandoli di morte.

Dopo circa mezz'ora di panico sono arrivate le forze speciali della Polizia. Da quanto si apprende gli agenti sono riusciti a liberare gli ostaggi e arrestare parte del gruppo degli aggressori.

Noboa ha identificato come “terroristiche” e “attori non statali” alcune delle più potenti organizzazioni criminali di narcotraffico attive sul territorio.

Nel paese la situazione sta degenerando con i militari nelle strade chiamati a fronteggiare il moltiplicarsi dei saccheggi dei centri commerciali. Alcuni hanno filmato uomini armati mentre sparano a vetture della polizia e diverse macchine bruciate per strada.

Il bilancio ufficiale parla di 10 morti e tre feriti, e l’arresto di circa 70 presunti terroristi. In una riunione d'emergenza convocata dal sindaco della città di Guayaquil, Aquiles Álvarez, è stato riferito che nella città ci sono stati otto morti e tre feriti (due civili e un agente di polizia), inoltre una dichiarazione rilasciata successivamente dalla polizia ha confermato l'esecuzione di due agenti.

La città di Guayaquil, nel centro-sud della regione costiera dell'Ecuador, è diventata l'epicentro della crescente violenza nel paese dopo la fuga dal carcere di José Adolfo Macías, alias Fito, leader della banda dei Choneros.

In un decreto firmato dal presidente, salito al potere il 23 novembre, ha ordinato alle forze armate di attuare operazioni militari secondo il diritto internazionale umanitario, al fine di neutralizzare i gruppi violenti. Il testo identifica più di 20 gruppi criminali organizzati transnazionali e li classifica come organizzazioni terroristiche e attori non statali belligeranti.

Il documento precisa che le operazioni saranno condotte dall'autorità di difesa nazionale e che il loro andamento dovrà essere riferito al capo dell'esecutivo.

 

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.