Lunedì, 31 Agosto 2026
ASI Notizie
Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “Urge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " MotoGP: Aragona è di Marc Márquez, che vince davanti ad Acosta e Bezzecchi Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caro benzina, Pace(Pd Marino): “Da Governo Meloni solo palliativi” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Spin Time Roma, Barbera (PRC): "La Lega vuole fermare l'acquisto. gualtieri non si faccia intimidire" Zan (Pd): Meloni pensi a problemi italiani anziché attaccare Bonaccini Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “Urge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " MotoGP: Aragona è di Marc Márquez, che vince davanti ad Acosta e Bezzecchi Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caro benzina, Pace(Pd Marino): “Da Governo Meloni solo palliativi” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Spin Time Roma, Barbera (PRC): "La Lega vuole fermare l'acquisto. gualtieri non si faccia intimidire" Zan (Pd): Meloni pensi a problemi italiani anziché attaccare Bonaccini
Politica Estera

Cermis, Calipari, Meredith, l'Italia è un paese a sovranità,limitata?

Di Ettore Bertolini 4 Ottobre 2011 – 12:29 1 min di lettura

(ASI) La sentenza della Corte d'appello di Perugia, presieduta dal giudice Hellmann ripropone, in termini attualissimi, il prorompente quesito che sempre più numerosi italiani si pongono: l'Italia è un paese a sovranità limitata?

Pur rispettando il verdetto, al di là dei fatti contingenti e degli atti giudiziali, emerge una verità piuttosto allarmante: la pratica impossibilità dei nostri tribunali di giudicare cittadini americani per reati commessi nel territorio nazionale e/o nei confronti di cittadini italiani. In effetti ogni volta questa esigenza giudiziara si infrange contro il veto degli USA, che ritengono i loro concittadini non giudicabili da tribunali stranieri. 


Tutto ciò si traduce in una costante, progressiva perdita di sovranità dello Stato italiano, che va interpretata in primo luogo ovviamente - e non potrebbe essere diversamente – come un'incresciosa eredità della II guerra mondiale. A ciò si aggiunga il processo di globalizzazione, che coinvolge anche l'Italia e vede tutti i principali centri del potere finanziario statunitense (e non) perseguire una politica spregiudicata, con pochi riguardi verso popoli e Stati (come per esempio la Grecia), particolarmente sofferenti sotto il profilo economico, e senza tener conto delle macerie sociali che questo processo - apparentemente irreversibile - seminerà a livello planetario.  Ma, tornando all'Italia, una cosa è certa: i fatti hanno dimostrato che con i processi riguardanti il Cermis, Calipari e Meredith non è stato mai possibile assicurare alla giustizia nessun cittadino statunitense. Coincidenze? Forse. Ma non sono abbastanza per autorizzare qualche preoccupazione in più?

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.