Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Estera

Cermis, Calipari, Meredith, l'Italia è un paese a sovranità,limitata?

Di Ettore Bertolini 4 Ottobre 2011 – 12:29 1 min di lettura

(ASI) La sentenza della Corte d'appello di Perugia, presieduta dal giudice Hellmann ripropone, in termini attualissimi, il prorompente quesito che sempre più numerosi italiani si pongono: l'Italia è un paese a sovranità limitata?

Pur rispettando il verdetto, al di là dei fatti contingenti e degli atti giudiziali, emerge una verità piuttosto allarmante: la pratica impossibilità dei nostri tribunali di giudicare cittadini americani per reati commessi nel territorio nazionale e/o nei confronti di cittadini italiani. In effetti ogni volta questa esigenza giudiziara si infrange contro il veto degli USA, che ritengono i loro concittadini non giudicabili da tribunali stranieri. 


Tutto ciò si traduce in una costante, progressiva perdita di sovranità dello Stato italiano, che va interpretata in primo luogo ovviamente - e non potrebbe essere diversamente – come un'incresciosa eredità della II guerra mondiale. A ciò si aggiunga il processo di globalizzazione, che coinvolge anche l'Italia e vede tutti i principali centri del potere finanziario statunitense (e non) perseguire una politica spregiudicata, con pochi riguardi verso popoli e Stati (come per esempio la Grecia), particolarmente sofferenti sotto il profilo economico, e senza tener conto delle macerie sociali che questo processo - apparentemente irreversibile - seminerà a livello planetario.  Ma, tornando all'Italia, una cosa è certa: i fatti hanno dimostrato che con i processi riguardanti il Cermis, Calipari e Meredith non è stato mai possibile assicurare alla giustizia nessun cittadino statunitense. Coincidenze? Forse. Ma non sono abbastanza per autorizzare qualche preoccupazione in più?

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.