(ASI) L'isola di Capri, con la sua storia millenaria e il suo paesaggio mozzafiato, è da sempre un crocevia di civiltà e culture. Tuttavia, negli ultimi decenni, il turismo di massa ha soppiantato, almeno in parte, la ricca tradizione artistica e culturale che ha caratterizzato questo gioiello del Mediterraneo.
In risposta a questa tendenza, torna il prestigioso Premio Capri per le Arti, un evento che si propone di riportare al centro dell'attenzione anche l'arte e la cultura sull'isola, con l'obiettivo di celebrare e valorizzare il contributo degli artisti contemporanei.
Curato da Salvo Nugnes, noto per il suo impegno nella promozione dell'arte e della cultura, il Premio per le Arti è più di una semplice manifestazione che insieme a un team di esperti composto da Enzo di Tucci, storico di Capri, Maria Pia Severi, avvocato e fotografa internazionale, Genny Galantuomo, giornalista reporter ed altre personalità, sta selezionando un ristretto numero di artisti contemporanei che si sono distinti per la loro creatività e il loro impegno.
Tra questi si sono contraddistinti Riccardo Testa, Anna Actis Caporale e Gino Maria Sambucco.
Testa sorprende per la resa magistrale del tratto, dell’uso del colore, delle sfumature, della luce. Tutto rivela una tecnica impeccabile. I soggetti ritratti ci parlano, comunicano attraverso gli sguardi ora irrequieti, ora speranzosi, ora feriti, e leggono dentro all’osservatore rimandando a momenti di umanità che tutti celiamo o conosciamo nel profondo.
Actis Caporale regala al suo pubblico delle cartoline di terre lontane, immagini di viaggi e racconti di vite sconosciute. La talentuosa artista, con rispetto e ammirazione, ricrea atmosfere magiche dai colori sgargianti, donando autenticità alle proprie opere, plasmate da sensazioni ed emozioni realmente provate.
Sambucco esplora la natura immortalando quei particolari che normalmente sfuggono a chi non è abituato a osservare con pazienza, a stupirsi delle piccole cose, ad amare la vita e a ritrovare la bellezza in tutto ciò che lo circonda. Sperimentando e giocando con la sua macchina fotografica, il talentuoso fotografo si diverte a stupire ed incantare l’osservatore con scatti originali e mai banali.