La Fura Dels Baus inaugura l’edizione 2019 di Fabbrica Europa

 FURA DELS BAUS Free Bach 212 16(ASI). Firenze. Come ogni primavera arriva, nel capoluogo toscano, la manifestazione che accoglie discipline e linguaggi artistici provenienti da tutto il mondo. Quest’anno in programma anche un focus sulla Cina.

Fabbrica Europa è ormai da anni una costellazione di appuntamenti tra i più interessanti dell’estate toscana, sia per la qualità degli ospiti e sia, soprattutto, per l’apertura a forme e linguaggi non tradizionali, alla multidisciplinarietà e alle visioni creative di Paesi anche molto lontani - non solo a livello geografico.
Sembrava, quindi, che la scelta di aprire quest’anno con la Fura Dels Baus potesse essere la più consona, in quanto si tratta di una Compagnia catalana famosa per il suo teatro di strada (o urbano), il labile confine tra spettatore e artista spesso oltrepassato, l’irriverenza fortemente politicizzata, un’estetica del brutto che, sublimata, diventa graffiante grottesco. Alla Stazione Leopolda, spazio multifunzionale e tuttora vagamente post-moderno, e all’interno di un festival come Fabbrica Europa, nato per valorizzare la multidisciplinarietà e la libertà creativa, le distopie della Fura avrebbero potuto dispiegarsi come fecero, ad esempio, all’ex Ansaldo di Milano nel lontano 1987 o in Imperium, sempre a Milano, nel 2008.
Purtroppo, questo cortocircuito molto atteso dal folto pubblico accorso, non si è innescato - e i fischi, sebbene mischiati agli applausi, a fine esibizione non sono mancati. E qui sta il primo termine del problema: esibizione. Perché di questo si è trattato: l’esecuzione della cantata BWV 212 di Bach, eseguita - invece che da un soprano e da un basso - da un baritono (il che ha dato maggiore freschezza alla restituzione e libertà anche gestuale all’interprete) e da un mezzosoprano, che ha saputo destreggiarsi ottimamente nel fraseggio. Inframmezzati ai brevi numeri (composti da recitativi e arie), anche alcuni brani di cante flamenco, incursioni di distorsioni elettroniche, un assolo danzato e molti video che tentavano di rimandare all’azione o alle atmosfere evocate dalla Cantata Burlesque di Bach.
Ovviamente, nessuna compartecipazione del pubblico. E soprattutto nessun messaggio provocatorio, al contrario: un’assenza di messaggio. In effetti, la BWV 212 non ha un profondo contenuto in sé, dato che celebra il nuovo signorotto del Castello, dispensatore “generoso di forte birra”, accenna agli amoreggiamenti tra i due contadini in scena e fa riferimento alle tasse sulla proprietà. Il tutto si conclude alla taverna, dove si inneggia alla birra. Ovviamente le citazioni e le allusioni, oggi come oggi, hanno perso completamente il loro mordente - e questo, aldilà della difficoltà di comprendere il tedesco, oltretutto in parte dialettale. Le azioni, i brevi intermezzi di danza o gestuali, i video sembrano elementi posticci che si sommano ma non si fondono in una linguaggio espressivo coerente e la sensazione è di trovarsi di fronte a un prodotto, per quanto curato, più da teatro d’opera che non alla Fura dels Baus.
Forse, però, è proprio la scelta stilistica e contenutistica operata dalla Compagnia catalana negli ultimi anni ad averla allontanata dalla sua matrice più autentica - punk e trasgressiva, performativa e grottesca. Come ha dimostrato l’esibizione a Italia’s Got Talent, il côté estetizzante e le acrobazie sembrano aver preso il posto di quella sana esplosione energetica che prorompeva in mezzo agli spettatori per coinvolgerli in un’esperienza autenticamente teatrale, ossia in un meccanismo in grado di sradicare preconcetti e pregiudizi, che incideva nel profondo e lasciava svuotati ma consapevoli: la Fura catartica sembra essersi spenta.

Simona M. Frigerio

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

Ultimi articoli

Leonardo, Turco (M5S): No a privatizzazione che causa licenziamenti

(ASI) Roma - “Il documento di aggiornamento del Piano industriale di Leonardo, presentato recentemente, conferma i timori manifestati dai lavoratori della sezione aerostrutture. Nonostante ordini in crescita per 118 miliardi di ...

Maltempo, Mazzetti (FI): "Subito focus in Commissione rischio idrogeologico su Toscana, cambiare strategia"

(ASI) Roma – "Da adesso in poi bisogna lavorare tutti insieme per rendere sicuro il territorio, ben sapendo che dove ci sono le opere infrastrutturali, a partire dalle casse d'espansione, e ...

 Moro, Schlein: uniti nel ricordo e nella richiesta di verità

(ASI) “Dopo 47 anni restano intatti la memoria e gli insegnamenti di Aldo Moro. Ricordiamo oggi una delle pagine più terribili della nostra storia, il rapimento di Moro e l’uccisione ...

Gasparri (FI): rendiamo onore a Moro e agenti scorta affinché tragedie passato non si ripetano

(ASI) "A 47 anni dalla strage di via Fani, ricordiamo il rapimento di Aldo Moro e l'uccisione degli agenti della sua scorta: Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e ...

Moro: Cantalamessa (Lega), coltivare memoria è impegno contro violenze

(ASI) Roma - "Coltivare la memoria di quanto accaduto ad Aldo Moro e agli uomini della scorta, è un impegno preciso contro ogni forma di violenza. Con il ricordo della strage ...

  Sicilia, Lorefice (M5S): buon lavoro al nuovo gruppo territoriale M5S di Paternò

    (ASI) Roma,  - "Buon lavoro al  nuovo gruppo territoriale M5S di Paternò. Un nuovo punto di riferimento per il territorio, fatto di persone che credono ...

Roma. De Priamo (FdI): da Gualtieri silenzio su progetto Montagnola

(ASI) "Siamo al fianco dei cittadini e del gruppo di Fratelli d'Italia che in Consiglio in VIII Municipio ha votato contro una delibera che apre ad una pesante cementificazione nella ...

Catanzaro, il sindacato USB denuncia: Emodinamica e Cardiologia al collasso: lavoratori al limite, pazienti a rischio.

(ASI)"La situazione nel Laboratorio di Emodinamica e nel reparto di Cardiologia del P.O. Pugliese-Ciaccio dell’A.O.U. Renato Dulbecco di Catanzaro è ormai allo stremo. USB denuncia con ...

"La piazza degli europeisti con l'elmetto sta con la finanza. Noi con il popolo italiano"

(ASI) Roma - "Davanti a migliaia di persone la manifestazione di Marco Rizzo e Francesco Toscano alla Bocca della Verità ha alzato il livello della polemica contro la "piazza di ...

Umbria, Laureti (Pd): ora scelte concrete per una politica agricola piu' vicina ai territori

  (ASI)  "La strategia agricola che ha presentato il Commissario Hansen al Parlamento ha cose buone, che dovremo attuare, e altre su cui dovremo essere vigili. Bene l'attenzione al ...