La Fura Dels Baus inaugura l’edizione 2019 di Fabbrica Europa

 FURA DELS BAUS Free Bach 212 16(ASI). Firenze. Come ogni primavera arriva, nel capoluogo toscano, la manifestazione che accoglie discipline e linguaggi artistici provenienti da tutto il mondo. Quest’anno in programma anche un focus sulla Cina.

Fabbrica Europa è ormai da anni una costellazione di appuntamenti tra i più interessanti dell’estate toscana, sia per la qualità degli ospiti e sia, soprattutto, per l’apertura a forme e linguaggi non tradizionali, alla multidisciplinarietà e alle visioni creative di Paesi anche molto lontani - non solo a livello geografico.
Sembrava, quindi, che la scelta di aprire quest’anno con la Fura Dels Baus potesse essere la più consona, in quanto si tratta di una Compagnia catalana famosa per il suo teatro di strada (o urbano), il labile confine tra spettatore e artista spesso oltrepassato, l’irriverenza fortemente politicizzata, un’estetica del brutto che, sublimata, diventa graffiante grottesco. Alla Stazione Leopolda, spazio multifunzionale e tuttora vagamente post-moderno, e all’interno di un festival come Fabbrica Europa, nato per valorizzare la multidisciplinarietà e la libertà creativa, le distopie della Fura avrebbero potuto dispiegarsi come fecero, ad esempio, all’ex Ansaldo di Milano nel lontano 1987 o in Imperium, sempre a Milano, nel 2008.
Purtroppo, questo cortocircuito molto atteso dal folto pubblico accorso, non si è innescato - e i fischi, sebbene mischiati agli applausi, a fine esibizione non sono mancati. E qui sta il primo termine del problema: esibizione. Perché di questo si è trattato: l’esecuzione della cantata BWV 212 di Bach, eseguita - invece che da un soprano e da un basso - da un baritono (il che ha dato maggiore freschezza alla restituzione e libertà anche gestuale all’interprete) e da un mezzosoprano, che ha saputo destreggiarsi ottimamente nel fraseggio. Inframmezzati ai brevi numeri (composti da recitativi e arie), anche alcuni brani di cante flamenco, incursioni di distorsioni elettroniche, un assolo danzato e molti video che tentavano di rimandare all’azione o alle atmosfere evocate dalla Cantata Burlesque di Bach.
Ovviamente, nessuna compartecipazione del pubblico. E soprattutto nessun messaggio provocatorio, al contrario: un’assenza di messaggio. In effetti, la BWV 212 non ha un profondo contenuto in sé, dato che celebra il nuovo signorotto del Castello, dispensatore “generoso di forte birra”, accenna agli amoreggiamenti tra i due contadini in scena e fa riferimento alle tasse sulla proprietà. Il tutto si conclude alla taverna, dove si inneggia alla birra. Ovviamente le citazioni e le allusioni, oggi come oggi, hanno perso completamente il loro mordente - e questo, aldilà della difficoltà di comprendere il tedesco, oltretutto in parte dialettale. Le azioni, i brevi intermezzi di danza o gestuali, i video sembrano elementi posticci che si sommano ma non si fondono in una linguaggio espressivo coerente e la sensazione è di trovarsi di fronte a un prodotto, per quanto curato, più da teatro d’opera che non alla Fura dels Baus.
Forse, però, è proprio la scelta stilistica e contenutistica operata dalla Compagnia catalana negli ultimi anni ad averla allontanata dalla sua matrice più autentica - punk e trasgressiva, performativa e grottesca. Come ha dimostrato l’esibizione a Italia’s Got Talent, il côté estetizzante e le acrobazie sembrano aver preso il posto di quella sana esplosione energetica che prorompeva in mezzo agli spettatori per coinvolgerli in un’esperienza autenticamente teatrale, ossia in un meccanismo in grado di sradicare preconcetti e pregiudizi, che incideva nel profondo e lasciava svuotati ma consapevoli: la Fura catartica sembra essersi spenta.

Simona M. Frigerio

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Ministro Matteo Piantedosi a colloquio con Ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya: legame tra Italia e Turchia più che mai solido

(ASI)Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto questa sera un colloquio telefonico con il Ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya. “Il legame tra Italia e Turchia - ha ...

Venezuela: Casini, bene Tajani su Trentini, altri italiani nella sua situazione

(ASI) Roma - "Aderisco volentieri all'appello che il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha formulato chiedendo riservatezza mentre sono in corso le necessarie interlocuzioni con le Autorità venezuelane per la ...

Riflessione di Lorenzo Valloreja riguardo l'accordo raggiunto sul cessate il fuoco su Gaza

Dagli accordi di Abramo alla tregua su Gaza: è la "Madman Theory" di Trump a trionfare (ASI) Alla fine, Trump ce l'ha fatta: è riuscito a imporre il cessate il fuoco su ...

Serie A: allenatori in cerca d’identità per squadre in difficoltà. La riflessione di Sergio Curcio

Serie A: allenatori in cerca d’identità per squadre in difficoltà. La riflessione di Sergio Curcio

Consiglio Comunale aperto di Arezzo su Stazione Media Etruria. Ing.Scaleni: si rifaccia un nuovo studio di fattibilità in ossequio al Regolamento Europeo 1679/2024.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Ringrazio tutti Voi per la grande occasione che mi viene concessa nel partecipare a questo consesso. Se siamo qui tutti insieme, è per un solo obbiettivo: ...

La pianista Rita Cucè protagonista al Premio “Sansovino di Bronzo” Venerdì 17 concerto a Monte San Savino con il “Quartetto ArkAttak” per celebrare le donne  

(ASI) La pianista perugina Rita Cucè, dopo il grande successo di pubblico e di critica riscosso nel novembre scorso al Teatro Centrale di Sanremo con l'Orchestra Sinfonica sanremese per la ...

Arduino Rossi a Buenos Aires con le sue opere

(ASI) Il 2025 si apre con un omaggio straordinario all’artista Arduino Rossi, scomparso lo scorso anno, attraverso una mostra al prestigioso Centro Culturale di Buenos Aires. Conosciuto per le sue ...

Domani a Milano il Convegno “Violenza sugli operatori sanitari, un bollettino di guerra”. Giuliano (UGL): >

(ASI) <<Domani a Milano, al Belvedere Enzo Jannacci, si svolgerà il Convegno "Violenza sugli operatori sanitari, un bollettino di guerra". Un appuntamento fortemente voluto che, non a caso, ...

Sicilia; Malasanità; Schillaci (M5S), in Sicilia mancano reagenti e malati di tumore attendono invano esito esami diagnostici, questa è la sanità targata centrodestra 

(ASI) Palermo – "In Sicilia succede che i malati tumorali non possono ottenere degli esami diagnostici per mancanza di reagenti. È gravissimo ciò che è emerso con una denuncia di una paziente che ...

Inflazione, Federconsumatori: il tasso a dicembre si conferma al +1,3% con ricadute di 409,50 euro annui a famiglia.

Sui prezzi pesa la minaccia dei nuovi rincari energetici. (ASI) A dicembre il tasso di inflazione si conferma al +1,3% su base annua. Complessivamente, rende noto l’Istat, nel 2024 i prezzi ...