Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Eventi

Iniziative in Italia e all’estero per diffondere il pensiero di Aldo Capitini

Di Redazione ASI 14 Novembre 2018 – 05:37 1 min di lettura

(ASI) Continuano le iniziative dedicate ad Aldo Capitini nel cinquantesimo anniversario della morte. Giovedì 15 novembre a Berlino, all’Istituto italiano di cultura, si svolgerà una giornata di studi, con l’obiettivo di promuovere traduzioni di opere capitiniane in Germania.

 

Vi parteciperanno studiosi provenienti dall’Italia (Rocco Altieri, Lanfranco Binni, Roberto Fantini, Francesco Pistolato), dalla Svezia (Giuliano Pontara) e tedeschi (Werner Wintersteiner).

Sempre giovedì 15 novembre, a Perugia, alla Biblioteca comunale San Matteo, alle ore 21, sarà presentata una ricerca storica di Emanuele Follenti sul primo seminario internazionale sulle tecniche della nonviolenza tenuto da Capitini a Perugia nell’agosto 1963. Interverranno Gabriele De Veris, Emanuele Follenti, Andrea Maori e Daniele Taurino.

Domenica 18 novembre, infine, a Brufa (Perugia), paese natale della madre di Capitini, Adele Ciambottini, dalle 15 alle 17 è stata organizzata dalla Pro Loco una passeggiata sui colli con una castagnata. Una targa in ricordo di Capitini sarà apposta in Piazza Mancini.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.