Il codice di Camaldoli e l’educazione

(ASI) Il codice di Camaldoli si occupò anche della educazione, fattore decisivo per il mantenimento di contesti sociali in cui si promuova lo sviluppo e la tutela della persona. In particolare il codice ricorda il diritto naturale della famiglia nella educazione dei figli.

Il codice recita” ;L'istruzione consiste nell'insegnamento dei diversi rami della cultura e ha come scopo lo sviluppo dell'intelligenza e delle capacità artistiche e tecniche dell'uomo.

Data l'importanza essenziale che ha per ogni ordine sociale l'educazione e l'istruzione della gioventù, la scuola, che ne è l'organo normale, deve armonicamente dipendere dalla famiglia, dalla Chiesa e dallo Stato. “

Il codice riprende l’insegnamento contenuto  della lettera enciclica di Pio XI "DIVINI ILLIUS MAGISTRI" del 1929 in cui si chiedeva l’attenzione al diritto originario della famiglia alla educazione dei figli che però in questo ambito poteva contare sull’aiuto della Chiesa e dello Stato, ordinamenti ambedue interessati e competenti nella formazione delle future generazioni. L’educazione è infatti elemento fondamentale per assicurare l’armonico sviluppo della società e la realizzazione dei fini di ogni persona sia nell’ambito naturale che in quello soprannaturale. Per il Codice di Camaldoli infatti l’uomo non è solo un “ingranaggio”sociale me un essere destinato a fini che trascendono la vita naturale.

Per realizzare queste finalità il Codice proponeva alcuni punti fondamentali.

“ In un ordine sociale cristiano l’educazione, avendo come soggetto la persona umana, deve accordarsi colla natura e fine di essa:

Quindi:

a) ogni sistema educativo che ignora o viola tale natura e fine della persona umana, proponendo come fine esclusivo la formazione dell’uomo per se stesso e dell'uomo per qualunque collettività (classe, razza, nazione, Stato, umanità) è da rigettarsi come essenzialmente errato.”

Si rigettava quindi la visione della scuola come strumento per imporre ideologie. Era un tema particolarmente sentito nel periodo del regime fascista ma che conserva anche oggi una completa attualità. Oggi l’ideologia è quella del politicamente corretto, che sotto un apparente umanitarismo, vuole imporre visione distorte e spesso finalizzate ad interessi ideologici e/o economici contrari alla dignità della persona e alla libertà di educazione .

In questo settore l’azione politica dei cattolici e della Democrazia Cristiana è stata insufficiente, soprattutto nella mancata realizzazione di un sistema scolastico in cui, pur all’interno di una collaborazione con lo Stato, fosse garantita , anche attraverso contributi statali, la possibilità di creare scuole paritarie. Probabilmente questa mancata attenzione fu dovuta al fatto  che si ritenne sufficiente il controllo della struttura dello Stato per garantire un sistema educativo non contrario alla dignità della persona. Fu una visione insufficiente perché la libertà di educazione è un principio che non può dipendere dalle mutevoli maggioranze politiche.

Vincenzo Silvestrelli - Agenzia Stampa Italia

 

 

Fonte Foto: Nicola Perscheid, Public domain, via Wikimedia Commons  https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pius_XI,_by_Nicola_Perscheid_(retouched).jpg

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Editoria, Gasparri: Fi condivide appello Fieg che auspica riforma di sistema

(ASI) "Forza Italia condivide pienamente l'appello della FIEG, che auspica una riforma di sistema e chiede attenzione anche per l'editoria, ritenendo i giornali ed altre forme di presenza da salvaguardare ...

Sanità: Sereni e Sarracino (Pd), inaccettabili violenze contro sanitari a Melito. Governo approvi proposta Pd al Senato

(ASI) "L'ennesimo episodio di violenza contro medici e personale sanitario accaduto oggi a Melito di Napoli ripropone un'emergenza assoluta.

Open Arms, Borghi (Lega): Anm riconosca abnormità di certe posizioni

(ASI) Roma - "Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: la magistratura non deve essere dalla parte di qualcuno e deve applicare la legge, non travisarla o inventarla.

Ecco come Miani e Keller reperirono i veicoli per l'Impresa di Fiume

(ASI) Chieti - In questo speciale ci occuperemo di come i legionari dannunziani si sono procurati i mezzi motorizzati per raggiungere Fiume da Ronchi , sulla base dei documenti storici fornitimi ...

Assago, la consigliera Roberta Vieri annuncia l'ingresso di Biagio Maimone nel gruppo Assago nel Cuore

Maimone: "La mia non è una scelta politica, ma una scelta umana tesa a portare ad Assago la cultura della solidarietà e della democrazia" (ASI) Assago - "Vogliamo comunicare l'entrata a ...

Venezuela, le opposizioni chiedono agli Usa di revocare le licenze alle compagnie petrolifere per fare pressione su Maduro

(ASI) Le opposizioni antichiaviste e filoatlantiche, nonostante la grave crisi economica in cui versa il Venezuela, hanno chiesto alle autorità statunitensi di annullare le licenze alle compagnie petrolifere che operano ...

Sanità, Giuliano (UGL): “L’assistente infermiere rischia di creare confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma strutturale per valorizzare gli Oss”

(ASI) "La figura dell'assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e perplessità quando, mesi fa, alcune Regioni puntarono sulla creazione del così detto super Oss.

Ue, Provenzano (Pd): ascolteremo Fitto, ma governo sciolga contraddizioni

(ASI) "La nuova commissione segna dei passi indietro. Noi faremo valere le nostre idee e i nostri voti in Parlamento. Ascolteremo Fitto in audizione, vedremo cosa dirà, perché le cose ...

UE, M5S: poco da festeggiare per nomine Ursula bis

(SDI) Roma – “Non ci uniamo al coro degli entusiasti plaudenti alla nuova commissione annunciata dalla Von der Leyen. Lascia senza parole la riproposizione del messia dell’austerity Dombrovskis all’Economia.